Home Sport L’Eutelia con grinta rimonta e batte una coriacea Mazzanti

L’Eutelia con grinta rimonta e batte una coriacea Mazzanti

0
L’Eutelia con grinta rimonta e batte una coriacea Mazzanti

AREZZO – L'Eutelia concretizza con grande carattere una bella rimonta e porta a casa i due punti contro la Mazzanti Empoli conquistando due punti preziosissimi per la classifica, soprattutto considerato il momento fisico non certo ottimale degli amaranto. Coach Mameli è costretto a rinunciare a Rossi e Pedrazzini, seduti in tribuna ad incitare i compagni, mentre Marconato è a mezzo servizio per una caviglia dolorante. Il quintetto aretino di partenza è composto da Lenardon, Tello, Elia, Buscano e Cappanni, dall’altra parte coach Baldini manda in campo Piccini, Manetti, Angiolini, Bertolini e Aloisi.
L'inizio dell'Eutelia è molto convincente, Tello è particolarmente ispirato ed infila subito 2 triple e la SBA trova un break di 9-0 prima che la formazione ospite riesca a mettere a segno al quarto minuto il primo canestro della propria partita. A metà quarto il punteggio è di 9-5 poi la Mazzanti comincia a martellare la difesa amaranto con conclusioni a ripetizione dai 3 punti, un 5 su 7 che vale il sorpasso ospite (19-21 al 10'). E’ nel secondo quarto dove Empoli riesce a mettere in difficoltà l'Eutelia, Aloisi non sbaglia un colpo (4/4 dal campo con 3 triple) e la formazione di coach Baldini si trova a 4 minuti dall’intervallo sul 30-23. La SBA prova a reagire ma gli amaranto trovano molte difficoltà nell’attaccare con fluidità la difesa avversaria, sono solo 11 i punti che i ragazzi di coach Mameli mettono a referto nella seconda frazione, nonostante l’impatto positivo sulla gara di Buscaino.

Al riposo la Mazzanti è in vantaggio 39 a 30 dopo aver avuto anche 12 lunghezze di margine grazie al 58% da 3 punti con cui gli uomini di coach Baldini hanno tirato nei primi venti minuti di gioco. Dopo il riposo l’Eutelia entra in campo con grande determinazione, decisa a recuperare lo svantaggio nel minor tempo possibile, la difesa amaranto è molto più intensa e riesce a sporcare le percentuali praticamente perfette degli avversari. A rimbalzo poi i centimetri della SBA si fanno valere, non concedendo in questo momento decisivo della gara, seconde opportunità agli avversari. A metà terzo quarto l'Eutelia è sotto di 5, poi il sorpasso sulla sirena finale (53-52) grazie ad una tripla di Elia baciata dalla fortuna dell’appoggio del tabellone, un tiro che però sintetizza tutta la voglia di vincere che la formazione amaranto ha messo sul parquet. L’ultima frazione è un autentico susseguirsi di emozioni, la Mazzanti tiene duro e non subisce il contraccolpo psicologico dopo essere stata raggiunta. Coach Baldini si gioca anche la carta della zona nell’estremo tentativo di mettere in difficoltà il quintetto di Mameli.

La mossa si rivela azzeccata solo in parte perché dopo un paio di palloni recuperati, gli ospiti hanno subito le triple di Tello ed Elia che hanno ricucito il mini break avversario. La partita diventa molto avvincente e l'Eutelia ha il merito di presentarsi allo sprint finale avanti con il minimo vantaggio (69-68). Dopo una serie di errori da entrambe le parti il possesso decisivo è in mano aretina a 46 secondi dalla fine grazie ad un rimbalzo offensivo di Cappanni, ovviamente gli amaranto sfruttano tutti i 24” a propria disposizione ed è Lenardon in penetrazione a realizzare nel cuore dell’area empolese il canestro più importante della gara che vale il 71-68. Con 13” sul cronometro l'Eutelia ha da spendere ancora due falli prima del bonus, così la Mazzanti non riesce a costruire una azione fluida fermata dai falli aretini l’ultimo dei quali consegna una rimessa a 1” dalla fine della partita agli ospiti.
La palla arriva nelle mani di Cantini che da 8 metri lascia partire un tiro che tiene con il fiato sospeso tutto il PalaCaselle, la palla dopo una parabola altissima carambola due volte nel ferro ed esce dando la vittoria alla SBA. Una vittoria conquistata con determinazione e che ha sottolineato il carattere degli uomini di Mameli capaci di portare a termine una rimonta difficile contro un avversario che ha lottato alla pari contro la terza della classe, dimostrando di essere in netta ripresa dopo lo sfortunato girone di andata.
Adesso per l'Eutelia si prospetta una settimana di intenso lavoro fisico nel tentativo di recuperare la migliore condizione in vista del big match di sabato prossimo sul campo della capolista Cagliari.

Eutelia Arezzo-Mazzanti Empoli 71-68
Parziali: 19-21; 30-39; 53-52
Eutelia: Elia 14, Landi ne, Tello 13, Cappanni 11, Marconato 3, Lenardon 13, Liberto ne, Nardi 9, Primitivi ne, Buscaino 9. All. Mameli
Mazzanti: Piccini A. 0, Cantini 13, Signorini, Bertolini 11, Angiolini 20, Aloisi 11, Stefanelli 3, Piccini M. 8, Manetti, Ammannati 2. All. Baldini
Arbitri: Ardone e Venturini di Pesaro
Usciti per 5 falli: Nessuno
Tiri Liberi: Eutelia 11/18 (61%), Mazzanti 12/17 (71%)
Spettatori: 390