Home Cultura e Eventi Cultura La Giostra sbarca nel Sol Levante

La Giostra sbarca nel Sol Levante

0
La Giostra sbarca nel Sol Levante

AREZZO – L’immagine di copertina, infatti, ritrae la carriera d’ingresso di Maurizio Sepiacci su Galileo il 25 agosto 1991, la loro Giostra d’esordio, ed è la riproduzione della prima pagina di “Via” la pubblicazione trimestrale (in questo caso il numero di aprile-maggio-giugno) distribuita gratuitamente nel servizio di Bus limosine tra l’aeroporto internazionale di Narita ed il centro cittadino di Tokio. La rivista tratta principalmente di turismo e contiene anche informazioni sui servizi dello scalo nipponico. La didascalia della foto, tradotta dalla quartierista Yumi Farsetti, a pagina 3 recita: “Italia – Arezzo – Giostra del Saracino”.

L’aeroporto di Narita, a differenza di Haneda l’altro scalo della capitale del Sol Levante, accoglie principalmente voli di carattere intercontinentale, con un transito di oltre 32 milioni di passeggeri l’anno. La rivista ha quindi un numero di lettori molto elevato, ed avere dedicata la copertina è per la Giostra del Saracino una bella cassa di risonanza ed un veicolo di promozione davvero importante. Indicativo il fatto che a rappresentare l’Italia in quel numero sia proprio la Giostra del Saracino.

“Questo numero di “Via” è giunto fino ad Arezzo grazie a Paolo Nicchi, attuale presidente della Fiera Antiquaria, ed a sua moglie Sandra Capogreco, – spiegano i redattori de “il Bando” – che sono stati a Tokio lo scorso mese di maggio ed hanno avuto la gradita sorpresa di trovare la foto di Sepiacci con Galileo nelle poltroncine del Bus che li conduceva in hotel. Li ringraziamo per avercene portata una copia ed abbiamo scelto di pubblicarla oggi che Galileo, cavallo pluri-vittorioso con Sepiacci e poi, fino ad oggi, proprietà del giostratore biancoverde Stefano Cherici, è stato collocato a riposo”.