Home Attualità Lettera aperta del Presidente di UCODEP al nostro giornale

Lettera aperta del Presidente di UCODEP al nostro giornale

0

Gentile Direttore,
in qualità di Presidente di UCODEP, una associazione impegnata da molti anni in attività di solidarietà e cooperazione internazionale con i paesi poveri del sud del mondo, vorrei esprimere la nostra grande soddisfazione per le forti prese di posizione dei giorni scorsi, del Presidente della FedeOrafi regionale Roberto Duranti, contro la commercializzazione dei diamanti sporchi.

In realtà, come dice il titolo di un recente film (Blood diamond), si tratta di diamanti insanguinati, estratti illegalmente per finanziare e alimentare le guerre che affliggono l’Africa e altri paesi.

Il Presidente Duranti chiama alla responsabilità gli operatori della sua categoria per eliminare quella piccola quota di diamanti insanguinati che sono presenti anche sui nostri mercati, seguendo le certificazioni etiche internazionali. Dimostra così, con coraggio e chiarezza che è possibile che ciascuno faccia qualcosa per contribuire alla soluzione di questi grandi problemi. E’ possibile farlo come cittadini, come consumatori, scegliendo i prodotti, ma anche come imprenditori socialmente ed eticamente responsabili.

Di qui il forte plauso che, come UCODEP, vogliamo esprimergli per gli impegni che ha preso. Speriamo sia un esempio contagioso.

Francesco Petrelli
Presidente di UCODEP (Organizzazione Non Governativa di Cooperazione Internazionale)