Home Cultura e Eventi Cultura La goccia sul banco, lo studente al potabilizzatore

La goccia sul banco, lo studente al potabilizzatore

0
La goccia sul banco, lo studente al potabilizzatore

AREZZO – Nuova edizione di Accadueò, la campagna di informazione e comunicazione di Aato 4 e Nuove Acque rivolta alle scuole materne, elementari e medie dei 37 Comuni dell’Ambito
“E’ già il quinto anno che proponiamo questa iniziativa – commenta Dario Casini, Presidente Aato 4. Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso e cioè diffondere, partendo proprio dalle scuole e quindi dai ragazzi, la “cultura” del buon uso dell’acqua. Un cultura necessaria per preservare l’integrità di questa importante risorsa per le generazioni future. I risultati positivi degli scorsi anni testimoniati dalla numerosa partecipazione delle scuole del territorio, ci hanno motivato a ripetere l’esperienza anche per il prossimo anno scolastico”.
“La campagna – aggiunge il Presidente di Nuove Acque, Paolo Ricci – vuole favorire la conoscenza generale del ciclo artificiale dell’acqua e il funzionamento degli impianti di potabilizzazione e depurazione. Si articola in tre momenti che prevedono la presenza in classe di tecnici di Nuove Acque che forniranno materiale didattico e faranno alcune dimostrazioni pratiche sul funzionamento di un depuratore o di un potabilizzatore. Ulteriori approfondimenti verranno fatti, con visite guidate, direttamente al depuratore del Casolino o all’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo”.
Agli studenti verrà inoltre offerta la possibilità di partecipare al concorso per “il miglior elaborato sul tema” presentando racconti, poesie, disegni rappresentativi dei temi trattati durante la campagna: gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 maggio 2008. Quest’anno ci sarà una novità poiché, con il contributo dell’Istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, alle tre classi vincitrici sarà assegnato un personal computer.
Gli incontri in classe e le visite guidate saranno effettuate nel periodo gennaio-giugno 2008 e per agevolare gli spostamenti verso gli impianti è possibile per le scuole richiedere, al momento della domanda di partecipazione, un contributo economico.