Home Cultura e Eventi Cultura La guida della montagna: diritti e doveri del turista consumatore

La guida della montagna: diritti e doveri del turista consumatore

0

MODENA – E’ stata recentemente presentata la “Guida della Montagna”, un nuovo e pratico opuscolo che lo sportello SOS Turista ha prodotto in collaborazione con la Provincia di Modena e i consorzi montani Cimone Sci e Valli del Cimone.
La guida si presenta come unica nel suo genere affrontando in maniera agile e chiara le principali tematiche che possono interessare chi ama la montagna.
Sicuramente l’entrata in vigore del codice dello sci ha permesso di regolamentare non solo la gestione delle piste imponendo l’utilizzo di una segnaletica uniforme, ma anche di fare chiarezza sul corretto comportamento che gli stessi sciatori devono tenere sulle piste, stabilendo, per esempio, le precedenze e le modalità di sorpasso; sono inoltre state individuate, in linea generale, le responsabilità di coloro che gestiscono gli impianti di risalita e che si occupano della manutenzione delle piste.
Nella guida si illustrano anche le responsabilità cui vanno incontro coloro che praticano altri tipi di sport sulla neve come lo sleddog o il kitesurf: la cui pratica, pur non essendo specificatamente normata, implica comunque, per il consumatore, le comuni responsabilità extracontrattuali in caso di danno a cose o persone.
L’ultima parte del vademecum è dedicata alle varie tipologie ricettive nonché alle principali regole che il consumatore dovrebbe conoscere prima di effettuare una prenotazione.