Home Attualità La lancia d’oro di giugno

La lancia d’oro di giugno

0
La lancia d’oro di giugno

AREZZO – “E’ una sintesi mirabile ed ha la purezza di un gioiello con le sue linee eleganti”. Il Sindaco Giuseppe Fanfani non ha risparmiato elogi, questa mattina, ad Angelo Catalani, l’autore del bozzetto della lancia d’oro di giugno realizzata da Francesco Conti.
“Una lancia – ha ricordato Luca Berti, responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Arezzo – dedicata a Piero della Francesca ed alla mostra in corso di svolgimento al museo di arte medievale e moderna. Si tratta della seconda lancia dedicata al grande artista: la prima volta fu nel 1992 in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte”.
Il bozzetto di Catalani è stato scelto da una giuria che ha sottolineando l’alta qualità dei lavori presentati con la segnalazione, anche delle opere di Gianni Sbragi, Cosimo e Fabrizio Ruggiero, Giuliano Censini, Vangjel Papa, Nicola Castellaneta e Chiara Catalani.
Il bozzetto di Angelo Catalani è stato per la sua originalità e la bellezza artistica capace di rappresentare la mostra di “Piero della Francesca e le corti italiane”.
Nell’’impugnatura, ispirata alla Pala di Brera, è raffigurato l’uovo di struzzo racchiuso in una conchiglia simbolo della purezza formale capace di rappresentare i molteplici significati dell’opera dell’artista biturgense.
Soddisfatti anche i Rettori dei quartieri che hanno dichiarato di “far scendere in piazza i loro giostratori con l’obiettivo di aggiudicarsi l’ambito trofeo” che, considerata l’alta qualità artistica, contribuirà a impreziosire la sede del Quartiere vittorioso.