Home Cultura e Eventi Cultura La RAI celebra Toscanini

La RAI celebra Toscanini

0
La RAI celebra Toscanini

La Rai, nel cinquantesimo anniversario della morte di Arturo Toscanini, dedicherà ampi spazi proponendo una sorta di filo musicale che il 16 gennaio, giorno della morte del grande Maestro avvenuta a New York nel 1957, attraverserà tutta la sua programmazione. Le testate radiofoniche e televisive, le reti e i canali satellitari, oltre a ricordarlo nei vari notiziari, proporranno concerti, film di repertorio, speciali, dibattiti, trasmissioni e approfondimenti. Tutto ciò per ricordare la scomparsa del grande Direttore d’ orchestra, uno dei piu’ illustri esponenti della cultura italiana del Novecento. Da segnalare i due importanti concerti dal titolo “Omaggio a Toscanini”. Il primo, dal Teatro dell'Opera di Roma, e’ con l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Comitato Internazionale per le Celebrazioni Toscaniniane e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero delle Comunicazioni. Dirige l’Orchestra Gianluigi Gelmetti. Solisti Anna Rita Taliento e Vittorio Grigolo.
Il programma prevede musiche di George Bizet: Carmen – Suite; Giuseppe Verdi: La Traviata – Preludio atto
III; Richard Wagner: Tristano e Isotta -Preludio e morte di Isotta; Giacomo Puccini: La Bohème – Finale atto I. Orchestra del Teatro dell’Opera.
Il concerto sarà trasmesso il 16 gennaio in differita televisiva su Raitre alle ore 12.45 e in differita radiofonica da Radio3 Suite alle ore 21.30. La regia e’ di Paolo Longobardi.

L’ altro concerto, dal Teatro alla Scala di Milano, sarà eseguito dall’ Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Daniel Baremboim. Verra’ proposta l’ “Eroica” di Ludwig Van Beethowen.

Il concerto andrà in onda il 16 gennaio alle 19.00 su Radio3 Suite e su Raiuno il 20 gennaio alle 24.00. RAITRADE realizzera’ un cofanetto con un doppio cd.