Home Attualità Informazione La Toscana in 5 minuti

La Toscana in 5 minuti

0

TOSCANA – Raccontare la Toscana in cinque minuti con un cortometraggio corredato da una musica originale: questa la proposta – e la sfida – della III^ edizione del Festival Televisivo RacCORTI Toscani lanciata a videomakers, scuole di cinema, associazioni culturali e di volontariato.
Non solo prove di espressione artistica di talenti nei nuovi linguaggi, ma anche riflessione, ascolto e dialogo con i cittadini e le realtà territoriali, conoscenza e promozione delle risorse dei luoghi toscani.
Il progetto, che ha ottenuto l’oscar “città ideale” alla X Rassegna Dire e Fare 2007, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana e da Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, che ha messo in palio il primo premio.
Uno degli obiettivi della Mediateca è infatti quello di promuovere il territorio toscano – in Italia e all'estero – attraverso le immagini cinematografiche: i lavori presentati al concorso di RacCorti Toscani rappresentano una prova di narrazione per immagini del nostro territorio evocativa quanto sintetica ed efficace.
Il contributo di Mediateca Regionale – Toscana Film Commission sarà rappresentato anche dalla promozione data al vincitore nei propri canali di comunicazione e presso i media toscani.
Quest’anno hanno aderito al festival e al concorso anche ANCI- Toscana, la maggior parte delle Province e molti Comuni, oltre alle ormai consolidate realtà istituzionali e associative della Provincia di Pisa da cui parte la proposta.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 21 aprile 2008, la premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2008, il monte premi complessivo – consistente in servizi e attrezzature per nuovi progetti video – è di 15.000 euro.