Home Politica Le aree più soggette in futuro all’effetto serra

Le aree più soggette in futuro all’effetto serra

0
Le aree più soggette in futuro all’effetto serra

ROMA – Un'equipe del Politecnico di Zurigo pubblica su "Geophysical Research Letters" una previsione sul clima ad uso politico.
E' un indice per individuare le aree più soggette in futuro all'effetto serra, che spazia tra le due conseguenze estreme, siccità ed alluvioni. Alcuni cenni: eventi climatici estremi colpiranno i Tropici e i Poli, soprattutto l'Artico del Nord; l'Europa soffrirà di ondate d'afa, l'Africa centrale di inondazioni.
Il presidente degli Usa, George W. Bush, infatti, davanti al Congresso nel discorso sullo stato dell'Unione annuncia una sorta di mini svolta ecologista: un piano per ridurre del 20 per cento il consumo di benzina nei prossimi dieci anni. Parole che però cozzano con la testarda decisione di Bush di non ratificare il protocollo di Kyoto che limita le emissioni dei gas inquinanti. Altrettante chiacchiere in Europa dove è saltato il tavolo di confronto con i costruttori di auto e, almeno per ora, l'UE non obbligherà le case automobilistiche a tagliare le emissioni dei gas di scarico delle proprie vetture. A fronteggiarsi gli ambientalisti, secondo cui senza un forte intervento legislativo l'UE non rispetterà gli impegni di Kyoto, dall'altro i produttori europei, che temono di perdere competitività con vincoli troppo stringenti.
In Italia tutti esultano per l'aumento delle vendite delle auto e si progettano centrali a carbone.
Sembra proprio che "dire" e "fare" siano due verbi in contrapposizione.

Articlolo scritto da: Aduc