Home Attualità Le grandi esplorazioni in Antartide e Madagascar

Le grandi esplorazioni in Antartide e Madagascar

0

GENOVA – Dal 6 al 19 ottobre il Mulino Village, un tour di eventi ed iniziative itineranti volute da Mulino Bianco per affrontare con i bambini temi importanti e attuali attraverso il gioco ed il divertimento, sarà all’Acquario di Genova in occasione del “47° Salone Nautico” che quest’anno ha un focus sull’Ambiente al quale è dedicata l’intera giornata del 12 ottobre.

Anche il Mulino Village, nella sua tappa genovese, tratterà il tema dell’Ambiente: nel laboratorio ludico-educativo i bambini che vorranno scoprire, divertendosi, i segreti della natura potranno viaggiare attraverso le scoperte e l’avventura delle “Grandi esplorazioni dell’Antartide e del Madagascar.”

Per i giovani visitatori che parteciperanno alle attività Mulino Village all’Acquario di Genova, il continente Antartico con i suoi ghiacci ed il Madagascar con le sue specie endemiche non saranno più mondi così lontani e sconosciuti. Il laboratorio proposto sarà un indimenticabile viaggio attraverso le due ambientazioni dell’Acquario che più raccontano sul tema delle esplorazioni.

Degli animatori qualificati racconteranno ai bambini le caratteristiche dei due ambienti e delle specie animali e vegetali che li popolano, e si soffermeranno anche sui rischi ambientali che minacciano le due aree. Milk, Ciock e Al e gli altri Amici del Mulino, fra cui Cao, Cocca, Tino e Sac, coinvolgeranno i bambini in giochi di parole con i nomi degli animali e faranno loro raccontare come si crea un “giardino verticale”.

Restando in tema Esplorazioni, saranno descritti ai bambini gli strumenti di ricerca, fra cui le navi utilizzate per le grandi esplorazioni, proprio sulla “Nave Blu”, ovvero la riproduzione di un ponte di un vascello settecentesco da cui si possono ammirare la grande vasca tattile delle razze e la laguna del Madagascar. Durante le animazioni verranno offerti spunti di lavoro anche su altre tematiche, come le tecniche di documentazione scientifica attraverso registratori, binocoli e obiettivi zoom, ed i macro confronti con i primatisti animali di alcune discipline (le rane per il salto in lungo, i camaleonti per il tiro al bersaglio e la tartaruga verde per l’apnea).

L’ Acquario di Genova, con i suoi 10.000 mq e le sue 70 vasche è l’acquario che presenta la maggiore varietà di ecosistemi in Europa ed è uno dei luoghi culturali più frequentati d'Italia. L’Acquario di Genova ha voluto aprire i suoi spazi al Mulino Village, di cui condivide lo scopo, le finalità educative e la filosofia edutainment, capace di unire l’esperienza didattica all’intrattenimento e al divertimento. Per i giovani genovesi e per i figli dei visitatori del Salone Nautico questa offerta dal Mulino Village sarà un’occasione unica per unire alla passione per le barche ed il mare la passione per l’ambiente e per i suoi territori a rischio.

Il Mulino Village nasce da un’idea di Mulino Bianco – Barilla, che ha scelto di dare vita ad un progetto di edutainment pensato per i bambini e studiato con loro dove l’EDUcation, la fase dell’apprendimento e l’entraTAINMENT, la fase del gioco, diventano mezzo efficace per COMUNICARE con i più piccoli e per sensibilizzarli sui corretti stili di vita, sull’importanza del movimento e di una alimentazione bilanciata per un adeguato sviluppo psico-fisico.