Home Cultura e Eventi Cultura Le “Passeggiate Aretine” ai Venerdì del Giacco

Le “Passeggiate Aretine” ai Venerdì del Giacco

0

SAN GIULIANO (AR) – Nuovo incontro al Circolo ACLI di San Giuliano per la serie dei “Venerdì del Giacco – incontri con l’autore”. Alle ore 21:15 di venerdì 27 aprile sarà protagonista il prof. Armando Cherici, autore del volumetto “Passeggiate aretine nella storia e nella natura”, edito dal Comune di Arezzo nel 1999.
Il prof. Cherici, animatore e commentatore nel corso delle passeggiate stesse, si soffermerà in particolare sulla Camminata del 1° maggio da San Giuliano al castello di Battifolle, appuntamento ormai tradizionale che si rinnova anche quest’anno, organizzato dal Comitato Genitori di San Giuliano in collaborazione con la Polisportiva di Ruscello, con l’assessorato allo sport del Comune, la Circoscrizione di Saione e il CAI Club Alpino Italiano.
Il prof. Cherici illustrerà le emergenze storiche e i segni delle tradizioni popolari ancora largamente presenti nel nostro territorio e che la Camminata permetterà di apprezzare e in qualche caso di riscoprire: dalla torre delle Poggiola all’antica via del Bastardo, dalle vecchie vasche per lavare i panni alla dismessa cava di pietre, fino all’arrivo in “Campo Maiano”.
Camminare nella natura, lungo antichi sentieri, diventa così un modo per toccare con mano storie e modi di vita dei nostri nonni e in qualche caso dei nostri antenati. La festa finale sotto al castello, moderna versione dell’antica festa del 1° maggio in onore della dea Maia e di quella cristiana dell’Ascensione con la corsa dei sassi al monte di San Zio, unirà l’entusiasmo degli adulti e dei bambini.
Già da alcune settimane gli alunni della scuola elementare “Marco Polo” di San Giuliano, stanno lavorando alla scoperta di nomi fatti leggende legati ai luoghi attraversati dalla Camminata e per loro familiari.
L’incontro di venerdì 27 col prof. Cherici sarà preceduto dalla proiezione del film della Camminata dello scorso anno, con inizio alle ore 20:30.