Home Attualità Tecnologia Le ricerche sul clima per lo sviluppo dell’umanità

Le ricerche sul clima per lo sviluppo dell’umanità

0
Le ricerche sul clima per lo sviluppo dell’umanità

In occasione dell'assegnazione del premio Nobel per la pace 2007 ad Al Gore e al Comitato Intergovernativo per i Mutamenti Climatici (Ipcc) dell'Onu, il vicepresidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Federico Rossi, osserva che “l’obiettivo di chi lavora sulle problematiche scientifiche che riguardano i cambiamenti climatici è contribuire allo sviluppo economico e al benessere sociale dell’umanità. In quest’ambito il Cnr lavora per fornire risposte attendibili ai responsabili istituzionali, i quali devono assumere importanti decisioni in termini di prossime azioni di mitigazione e di adattamento”.
“L’attenzione del Cnr sui temi dell’ambiente parte da lontano, è iniziata durante la presidenza di Guglielmo Marconi e rinnovata nel tempo con la creazione di numerosi Istituti, il varo di programmi finalizzati e strategici”, sottolinea Giuseppe Cavarretta, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, il maggiore dell’Ente (circa 20% delle risorse finanziarie e di personale). “Le ricerche sul clima hanno conosciuto, negli ultimi decenni, una crescita esponenziale, come pure i finanziamenti ad esse dedicati, che attualmente superano i tre miliardi di dollari a livello mondiale. Lo scopo di queste attività è l’approfondimento delle conoscenze al fine di realizzare previsioni più attendibili e ridurre rischi e danni derivanti dal cambiamento climatico: per i ricercatori si tratta di una della sfide più complesse ed affascinanti”.
In tale ambito, l’ultimo lavoro prodotto dal Dta-Cnr è un volume che raccoglie in forma sintetica le ricerche più recenti e in corso svolte dall’Ente, che comprende 205 contributi realizzati da circa 500 ricercatori e tecnici afferenti a 24 Istituti, ed è articolato in sette capitoli che coprono tutte le tematiche climatologiche: modelli, impatto dei cambiamenti, ricostruzione dei climi del passato, metodi di osservazione e misura, processi fisici e chimici, valutazioni socio-economiche, rischi e mitigazione. Il volume è disponibile su web sul sito www.dta.cnr.it.