Home Politica Lealtà con gli elettori e con il Sindaco

Lealtà con gli elettori e con il Sindaco

0
Lealtà con gli elettori e con il Sindaco

AREZZO – Mi trovo, anche per conto del Consiglio Comunale di Arezzo, al Forum Sociale Mondiale in corso a Nairobi. Ignoro dunque quali nuovi fatti siano avvenuti tanto da indurre il Sindaco Fanfani a convocare per domani una riunione urgente della coalizione.
Vorrei solo premettere che l’azione del gruppo di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea si è sempre caratterizzata da lealtà al Sindaco e al programma sottoscritto con gli elettori. Il nostro metodo è sempre stato ispirato alla trasparenza e al confronto e ho sempre provveduto ad informare il Sindaco di ogni fatto di rilievo della nostra attività istituzionale. Quanto alla variante C28 del cavalier Piero Mancini – sulla quale pende un esposto alla Procura della Repubblica sottoscritto da tutti i venti consiglieri dell’Unione della scorsa consigliatura – venuto a conoscenza del parere dell’ufficio legale dell’Anci ho immediatamente provveduto ad informare con lettera del suo contenuto il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti ed il Sindaco Fanfani sollecitando le azioni conseguenti: l’approvazione della variante è infatti viziata alla radice in quanto l’allora consigliere Alberti, che era sotto contratto con Piero Mancini, avrebbe dovuto astenersi sia dalla discussione sia dalla votazione dell’atto. La presenza di Alberti risultò invece determinante per il mantenimento del numero legale. L’annullamento per autotutela del Consiglio Comunale e l’invio degli atti alla Procura della Repubblica come consigliato dall’ufficio legale dell’Anci ci sembra una atto doveroso verso la città e verso l’istituzione che rappresentiamo. Non informare il Presidente del Consiglio comunale ed il Sindaco dei contenuti del parere dell’ufficio legale dell’Anci avrebbe potuto configurare una omissione di atti d’ufficio che per cultura democratica e per lealtà verso gli elettori non potevo assolutamente fare.
Mi auguro che il confronto tra le forze dell’Unione, il Sindaco e la Giunta sia fruttuoso e costruttivo e che si possa finalmente voltare pagina su variantopoli e sugli interessi privati conseguiti in modo illegittimo.

Articlolo scritto da: Alfio Nicotra