Home Cultura e Eventi Cultura Libri: La Filosofia, una cura per la vita

Libri: La Filosofia, una cura per la vita

0
Libri: La Filosofia, una cura per la vita

AREZZO – Può la filosofia aiutarci a vivere meglio? Ad affrontare i grandi o piccoli problemi che tutti, prima o poi, incontriamo – il dolore, la malattia, la depressione, la solitudine, l’incomprensione, la difficoltà a comunicare?
Nel libro “La Filosofia, una cura per la vita” (ed. Marinotti) gli autori Walter Bernardi e Domenico Massaro, docenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, non danno consigli di carattere psicologico, ma cercano di chiarire questi problemi alla luce delle risposte e delle strategie razionali dei grandi filosofi antichi e moderni, occidentali e orientali.
Il libro sarà presentato venerdì 21 settembre, alle ore 21,30, alla libreria Edison di Arezzo (piazza Risorgimento) in un incontro organizzato con la sezione aretina della Società filosofica italiana e la facoltà di Lettere e Filosofia sul rapporto tra Vino e Filosofia.
Oltre agli autori, interverranno Mariano Bianca, Emanuela Caroti, Giampiero Giugnoli, Francesco Solitario, Paolo Sisti e Paolo Verrazzani. Sarà l’occasione anche per degustare i vini di alcune rinomate aziende toscane: Il Palazzo di Anna Banelli, Poggio Tondo di Lorenzo Massart, Fattoria Pieve a Presciano di Pasquale Cometti, Fattoria Fabio Primavera.

Nel libro di Walter Bernardi e Domenico Massaro – collocato all’interno delle nuove pratiche filosofiche, che oggi riscuotono molto successo, specialmente dopo la pubblicazione dell’ormai famoso Platone è meglio del Prozac – viene proposta anche un’agile lettura guidata di alcuni tra i più significativi testi classici, una sorta di biblioterapia, ossia una cura di sé sotto la guida dei classici, che, come diceva Calvino, sono tali in quanto non smettono mai di appassionarci.