Home Cultura e Eventi Cultura «Pedala con il cuore»

«Pedala con il cuore»

0
«Pedala con il cuore»

AREZZO – Spinning per tutti organizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica All Stars Arezzo nel pomeriggio di sabato 22 settembre, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Un evento sportivo integrato che si terrà in piazza San Jacopo con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al mondo della disabilità attraverso un momento sportivo a cui tutti possano partecipare indipendentemente dalle abilità possedute.
“La disciplina prescelta è lo spinning – ricorda l’assessore Lucia De Robertis. Nell'uso di biciclette statiche non ci sono vinti o vincitori ma solo la voglia di partecipare e di stare insieme. E questo modo di stare insieme fa bene alla salute e al cuore”.
Ed è con questo spirito che hanno aderito all’iniziativa anche quattro palestre aretine che hanno messo a disposizione gratuitamente 60 biciclette da spinning e hanno raccolto le prenotazioni e pubblicizzato la manifestazione nelle loro sedi. Collaborazione anche della Fiab – Amici della Bicicletta che ha inserito questa iniziativa tra le “pedalate della salute” che organizza ogni mese nel territorio.
Particolarmente coinvolto il responsabile organizzativo della giornata Paolo Lucattini della All Starts Arezzo che ricorda come “sabato pedaleremo con i muscoli ma anche con le emozioni che iniziative di questo tipo danno a chi partecipa. Invitiamo anche i molti gruppi ciclistici presenti ad Arezzo a partecipare insieme a noi mettendo da parte per un giorno i chilometri che sono abituati a fare e pedalando da fermi con il cuore”.
I trainer presenti saranno a disposizione dei partecipanti e accompagneranno le attività della giornata con parole, musica di sottofondo e proiezioni di pedalate che arrivano da tutto il mondo.
“Lo sport in generale – conclude De Robertis – è un’occasione per avvicinare mondi troppo spesso separati e questa iniziativa rappresenta un momento di sensibilizzazione a favore dell’integrazione nello sport”.