Home Cronaca Lotta contro il pizzo e la illegalità

Lotta contro il pizzo e la illegalità

0

AREZZO – “Se non si vuole che la forte attenzione sul grave problema del pizzo finisca con l’essere ricordata in futuro come l’ennesimo episodio di denuncia estemporanea, si deve cercare un modo concreto e incalzante per agire al più presto, insieme alle altre Associazioni, contro il racket e la criminalità organizzata.
Da quasi 20 anni Confesercenti si batte per dare continuità a questo impegno: dalla costituzione di parte civile in numerosi processi ai taglieggiatori a partire da quello storico di Capo d’Orlando; al sostegno economico alla nascita delle prime associazioni antiracket siciliane, tra cui quella di Tano Grasso; all’organizzazione dell’iniziativa il “treno contro l’usura” che nel 1996 costrinse un Parlamento di fine legislatura a riunirsi in seduta straordinaria per approvare la nostra proposta di legge contro il racket e l’illegalità.
Siamo convinti che la priorità non è la scomunica delle imprese ma il loro affiancamento ed un’efficace opera di sostegno. Proprio da questo impegno è nata SOS Impresa che già opera sul territorio.
Se si vuole, è già uno strumento di lavoro in funzione che mettiamo a disposizione di tutte le Associazioni di imprese per una azione comune e continua”.