Home Cultura e Eventi Cultura ‘Tango Emociòn’: ultimo spettacolo per ‘Le notti delle Chitarre’

‘Tango Emociòn’: ultimo spettacolo per ‘Le notti delle Chitarre’

0
‘Tango Emociòn’: ultimo spettacolo per ‘Le notti delle Chitarre’

MONTEVARCHI (AR) – Con un bilancio estremamente positivo, sia in termini di partecipazione del pubblico che di qualità artistica, si conclude marted' 18 settembre a Montevarchi presso il chiostro di Cennano, il festival chitarristico internazionale Le Notti delle Chitarre, curato da Officine della Cultura sotto la direzione artistica del M° Gonzalo Solari e promosso dai comuni di Montevarchi e Castel San Niccolò.

Il concerto in programma è TANGO EMOCIÓN, una produzione esclusiva per il Festival, eseguita dai musicisti tedeschi BETTINA HARTL (bandoneón) e CHRISTIAN KIEFER (chitarra), che eseguiranno musiche di: Piazzolla, Villoldo, Gardel, Troilo, Salgàn, Mederos, Laurenz.

Come ogni sera il concerto sarà aperto dall’esibizione di alcuni tra i migliori allievi del Maestro Gonzalo Solari. Questi i nomi degli allievi che hanno partecipato alle varie serate del Festival: Beatrice Becattini – Sofia Becattini – Davide Cittadino – Duccio Crescini – Stefano Crescini – Fabio Fruscini – Neri Fuochi – Lorenzo Maoloni – Alice Marri – Niccolò Martini – Alessandro Ricci – Francesco Rossi – Amedeo Sammartano – Antonio Sammartano – Marco Valentini – Simona Gonnelli (voce recitante)

TANGO EMOCIÓN
per bandoneón e chitarra
BETTINA HARTL (bandoneón) CHRISTIAN KIEFER (chitarra)
Musiche di: Piazzolla, Villoldo, Gardel, Troilo, Salgàn, Mederos, Laurenz

Christian Kiefer. Le sue prime affermazioni risalgono al 1979 e al 1981 quando ha vinto la gara giovanile tedesca “Jugend musiziert”. In seguito si è formato studiando alla “Detmold Academy of Music”, con il profitto di “summa cum laude”. Christian Kiefer aveva già impartito delle lezioni durante i suoi anni di formazione alla “Deutsche Musikrat” e alla “Verein zur Förderung der westfälischen Kulturarbeit”. Dal 1988 Christian Kiefer è divenuto famoso grazie a produzioni radiofoniche e televisive. Inoltre ha lavorato con varie orchestre come la “WDR Sinfonie Orchester Köln” e la “Staatsoper Hamburg”. Come interprete di musica contemporanea ha lavorato assieme a musicisti del calibro di Mauricio Kagel, Pierre Boulez e Helmut Lachenmann.

Bettina Hartl. Nata a Monaco nel 1977, ha iniziato giovanissima col vincere premi negli strumenti dove si cimentava: piano, viola, chitarra e mandolino. Il tango metropolitano berlinese ha contribuito a fargli conoscere il tango argentino dandogli nuova linfa per il suo sviluppo musicale ed un nuovo e profondo impulso. Con il suo Maestro Klaus Gutjahr ha sviluppato la sua naturale vocazione per il tango, soprattutto legato al suo strumento prediletto, il bandoneon. Nel 2002 Bettina Hartl da vita all’ensemble tanghista Amortal che suonava il difficile "Tango Nuevo" scritto da Astor Piazzolla. Nel 2004 è ingaggiata dalla “Latin American Opera” per la produzione dell’opera di Piazzolla "Maria de Buenos Aires" svoltasi a Berlino nel 2004. Seguirono ulteriori performance quali il concerto "Winners and Masters" prize holders' tenutosi alla Munich Philharmonic, che fu registrato dal vivo dalla radio bavarese (Aprile 2006).
Bettina Hartl è membro permanente del Cantango Berlin dal Gennaio del 2005, un quintetto Argentino-Messicano specializzato nel tango tradizionale. L’ ensemble suona con ospiti musicali che vengono dalla Berlin Philharmonic. Nel Luglio del 2004 Bettina ha suonato brani di Piazzolla con la Gottingen Youth Philharmonic. Bettina Hartl, attualmente suona il bandoneon in svariate performance della "Maria de Buenos Aires" a Magdeburgo. (In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium di Via Marzia a Montevarchi.)