Home Attualità Monterchi: risolti i problemi idrici

Monterchi: risolti i problemi idrici

0
Monterchi: risolti i problemi idrici

MONTERCHI (AR) – Conclusi nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione dell’impianto di potabilizzazione di Monterchi e quelli per il suo collegamento al sistema di Montedoglio.
“Con questi interventi i cittadini di Monterchi hanno adesso un’acqua di ottima qualità ed una buona sicurezza di servizio – dichiara Nuove Acque. E’ stato finalmente risolto un problema più che decennale che determinava nella zona torbidità e carenza idrica nei mesi estivi. I lavori di ristrutturazione dell’impianto, progettati e affidati nel 2006, sono stati realizzati in tempi estremamente rapidi grazie anche alla collaborazione del Comune di Monterchi per il passaggio in proprietà privata, della Comunità Montana che è proprietaria del ramo dove è avvenuto l’allacciamento e dell’Ente Irriguo che ha autorizzato il prelievo delle acque”.
Complessivamente sono stati investiti circa 250.000 euro con i quali è stato realizzato l’ammodernamento dell’impianto e la predisposizione di tecnologie avanzati utili al trattamento di acque provenienti da fonti diverse, in particolare dal torrente Padonchia e dalla Diga di Montedoglio. E’ stato anche messo a norma tutto l’impianto elettrico e collocate tubazioni di collegamento con Montedoglio nel rispetto del Piano emergenza idrica approvato dall’Aato 4.