Home Cultura e Eventi Cultura Mozart Festival – VI Edizione

Mozart Festival – VI Edizione

0
Mozart Festival – VI Edizione

AREZZO – E’ l’evento musicale dell’edizione 2007 del Mozart Festival. “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini sarà mercoledì 18 luglio alla Badia di Campoleone di Castelluccio. Dopo questa “prima” a Capolona, il 20 luglio, lo spettacolo andrà in scena in Piazza Lazzeri a Civitella in Val di Chiana sempre alle ore 21.

Lo spettacolo prodotto in collaborazione tra il Mozart Festival, Opera International, Comuni di Capolona, Subbiano, Civitella in Val di Chiana e Provincia di Arezzo si avvale di un cast di assoluto rilievo con cantanti che hanno cantato nei migliori palcoscenici mondiali (Maggio Musicale Fiorentino, Scala di Milano, London Opera House, Opera di Roma).

Hanno inciso dischi per le maggiori etichette discografiche, ottenendo alcuni dei maggiori riconoscimenti internazionali (Gran prix du disque, Grammy Award).

Da sottolineare l'esuberante Figaro di Lisandro Guinis, la capricciosa e imperdibile Rosina di Consuelo Cellai e Il Don Bartolo di Alessandro Calamai che sta riscuotendo un lusinghiero successo proprio in questi giorni nelle recite del Barbiere presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Roma.

Il Conte è il tenore spagnolo Saulo Garcia, una splendida voce dalle inflessioni mediterranee di grande agilità e proprietà stilistica.

Don Basilio è la voce tuonante e sinistra di Romano Martinuzzi che interpreta magistralmente l’aria della “Calunnia”, mentre Berta è l’elegante voce di Patrizia Scivoletto.

Il coro del Festival è stato preparato con grande cura dal noto maestro aretino Alessandro Tricomi.

Molto interessante l'innovativa regia di Elena Bougleux, capace di evidenziare gli aspetti più grotteschi e moderni della partitura di Rossini, grazie anche alla cangiante scenografia cromatica che crea spazi immaginari fantastici e sorprendenti.

I bellissimi costumi di Matelda Bigi esaltano infine le caratteristiche di ciascuna personalità della storia con eleganza e sobrietà espressiva.

Uno spettacolo a tutto tondo, per riproporre l'immortale storia di Beumarchais nella versione del librettista Sterbini, una scoppiettante commedia musicale dai contorni buffi e giocosi con la irresistibile musica di Giacchino Rossini.

Da non dimenticare infine il contributo decisivo della ottima Arezzo Festival Orchestra e Coro diretti da Roberto Pasquini che ha recentemente riscosso un grande successo nel concerto Beethoveniano di Arezzo.

La trama è nota. Il Conte d'Almaviva si innamora di Rosina, giovane conosciuta occasionalmente; viene però a sapere che ella è tenuta sotto tutela da Don Bartolo, un vecchio medico che vuole per forza prenderla in moglie. A Siviglia, dove si svolge la scena, Il Conte incontra Figaro, il Barbiere più noto della città, e chiede il suo aiuto per introdursi in casa di Don Bartolo; a forza di stratagemmi e travestimenti il Conte riesce a entrare, e facendosi beffe delle mille precauzioni di Don Bartolo si sposa con Rosina. Un classico che tutti conoscono per l'aria di Figaro "Largo al Factotum" ma che diverte e incanta per tutte le due ore dello spettacolo.

Biglietti in prevendita presso Vieri Dischi in Corso Italia ad Arezzo, oppure nei due luoghi delle rappresentazioni a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo