Home Cultura e Eventi Cultura Napolitano e Köhler all’università di Siena

Napolitano e Köhler all’università di Siena

0

SIENA – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Horst Köhler saranno all'Università di Siena lunedì 11 giugno per incontrare gli studenti dei due Atenei senesi e discutere con loro sui temi dell'Europa unita. Parteciperanno anche studenti del polo aretino.


L'incontro, intitolato “Quali domande hanno i giovani sull'Europa?”, rientra tra gli eventi celebrativi del cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma, durante il semestre della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea.

L'evento potrà essere seguito in diretta televisiva su Canale 3, e in diretta web sul sito dell’Ateneo, al seguente indirizzo: www.unisi.it/eventi/universita_insieme.

Il rettore dell’Università di Siena Silvano Focardi accoglierà i presidenti, che arriveranno al palazzo del rettorato alle 11,30, accompagnati dalle consorti e dal corteo presidenziale, e introdurrà i lavori, che si svolgeranno nell’aula Magna.

Nell’aula, insieme al rettore e ai presidenti, ai membri del loro staff e ai 150 studenti, saranno presenti i presidi delle nove facoltà dell’Ateneo e il direttore amministrativo. Inoltre, saranno presenti tutte le autorità istituzionali, politiche e militari del territorio.

Per l'occasione gli studenti hanno costituito un gruppo di lavoro e hanno preparato dieci domande che porranno a Napolitano e a Köhler. Dopo l’incontro i ragazzi faranno delle riflessioni collettive e prepareranno un documento che sarà inviato ai due presidenti.

Per motivi di sicurezza gli uffici del Rettorato saranno chiusi al pubblico dalle ore 11 alle ore 14.

All’evento si sono accreditati oltre 60 giornalisti e cineoperatori.