Home Cultura e Eventi Cultura Nasce lo skipper eco-sostenibile

Nasce lo skipper eco-sostenibile

0
Nasce lo skipper eco-sostenibile

ROMA – Uno ‘skipper-animatore’ che avrà il ruolo di insegnare ai giovani turisti/navigatori, oltre alle tecniche della vela, il rispetto del mare e la salvaguardia della biodiversità. A questa nuova figura professionale ha pensato il progetto MedMySea, finanziato dall’Unione Europea con il programma Interreg III B Archimed, coordinato dall’Irat del Cnr di Napoli, che promuove una selezione rivolta a 40 giovani cittadini europei, dai 18 ai 30 anni, in possesso di diploma di maturità e con discreta conoscenza della lingua inglese, da formare come esperti di astronomia, storia antica, biologia marina. Il bando del corso di formazione, che scade il 30 giugno 2007, è stato indetto dal dipartimento di studi giuridici, politici e sociali “Persona Mercato e Istituzioni PE.ME.IS.” dell’università del Sannio, in collaborazione con Assonautica Sicilia e la stazione zoologica Anton Dohrn, tutti partner del progetto MedMySea.
Attraverso una crociera-studio nel sud del Mediterraneo, con una flotta di quattro barche a vela, i quaranta giovani skipper trascorreranno quindici giorni di formazione intensiva. A loro sarà insegnata la storia del Mediterraneo e delle sue civiltà, la biologia marina, la meteorologia e l’astronomia. Una preparazione culturale che si unirà a quella specifica sulla sicurezza e le tecniche della navigazione a vela, dalla preparazione delle rotte, alla navigazione notturna, all’immersione subacquea.
“Grazie alle capacità acquisite durante il corso”, dice Alfonso Morvillo, direttore dell’Irat-Cnr, “lo skipper-animatore sarà capace non solo di governare una barca a vela e mantenere il controllo a bordo, ma anche di coinvolgere e sensibilizzare l’equipaggio alla valorizzazione dell’identità culturale e delle risorse del Mediterraneo”.
Il corso di formazione, gratuito, si svolgerà a Palermo presso la sede di Assonautica, dal 7 al 20 luglio 2007. Il bando è disponibile sul sito www.irat.cnr.it