Home Cultura e Eventi Cultura Reti ciclabili del Mediterraneo

Reti ciclabili del Mediterraneo

0
Reti ciclabili del Mediterraneo

BARI – Un convegno internazionale sul tema "Verso la Rete Ciclabile del Mediterraneo per lo sviluppo del trasporto e del turismo sostenibile" si terrà giovedì 21 giugno a Bari con inizio alle ore 9.00 presso l'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, sala Europa (via Capruzzi). I lavori saranno aperti dagli Assessori regionali ai Trasporti, Mario Loizzo e al Mediterraneo, Silvia Godelli.

L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, rientra nell'ambito di un incontro tecnico, amministrativo e finanziario di tre giorni, dal 20 al 22 giugno, tra i partner del progetto di cooperazione internazionale CY.RO.N.MED – Cycle Route Network of the Mediterranean, interamente finanziato con i fondi del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB Archimed. L'obiettivo del progetto CYRONMED – primo nel suo genere nel sud Europa – è realizzare lo studio di fattibilità degli itinerari di media-lunga percorrenza delle reti ciclabili EuroVelo e Bicitalia che interessano l'Arcipelago del Mediterraneo, un manuale tecnico per la realizzazione delle "ciclovie" e uno studio sulle potenzialità del cicloturismo in area mediterranea.

Tali studi sono fondamentali per avviare una politica delle infrastrutture ciclabili in un'ottica di pianificazione sostenibile del territorio e dei trasporti. Al progetto "CYRONMED", di cui è capofila l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, aderiscono le Regioni Campania, Calabria e Basilicata, le Municipalità greche di Atene e Karditsa, l’Ente del Turismo di Cipro ed il Ministero dello Sviluppo Urbano di Malta. L'importo complessivo è di euro 1.223.299. Nel corso del convegno di giovedì mattina, al quale interverrà il Segretario Generale dell'European Cyclists' Federation, l'olandese Bernhard Ensink, verranno presentate alcune buone pratiche esportabili in area mediterranea o a supporto del progetto CY.RO.N.MED.

In particolare, la realizzazione dell'itinerario EuroVelo n. 6 lungo i più grandi fiumi europei (Loira, Reno e Danubio) dall'Atlantico al Mar Nero; la realizzazione del piano della ciclabilità della Provincia di Lodi con gli itinerari Eurovelo di competenza; alcune iniziative cicloturistiche del mercato tedesco interessato all'area mediterranea. Seguiranno quindi gli interventi di ciascun partner di progetto sullo stato di attuazione dei lavori nel proprio territorio.

"Le reti ciclabili opportunamente integrate con le altre reti trasportistiche, rappresentano un’indispensabile infrastruttura a servizio della mobilità quotidiana (casa-scuola/lavoro) e di quella turistica" – dichiara l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia Mario Loizzo. "E' nostro compito confrontarci con altre esperienze europee più avanzate in materia di mobilità sostenibile e iniziare a creare anche nei Paesi del Mediterraneo, e la Regione lo sta già facendo con questo progetto innovativo e originale, modelli di sviluppo di sistemi di trasporto alternativi e non inquinanti a servizio non solo della mobilità di tutti i giorni ma anche del turismo ecologico. Dieci milioni di europei fanno ogni anno vacanze in bicicletta e anche il Sud Europa, che ha paesaggi, cultura e gastronomia di ottimo livello, deve fare del proprio meglio per dotarsi al più presto delle necessarie infrastrutture ciclabili integrate".