Home Attualità Nassirya: un libro ed un monumento per non dimenticare

Nassirya: un libro ed un monumento per non dimenticare

0

AREZZO – Ci sarà il Sottosegretario alla Difesa, Marco Verzaschi, all’inaugurazione del monumento ai caduti di Nassiriya. La cerimonia è in programma per sabato 15 settembre. L’opera è stata realizzata, su iniziativa del Lions Mecenate in collaborazione con Comune e Provincia di Arezzo, dal maestro Alessandro Marrone. Le autorità e gli ospiti si ritroveranno alle 16.30 davanti al monumento e dopo gli interventi delle autorità e l’inaugurazione, ci sarà, in piazza San Francesco, il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
“Il monumento ai caduti di Nassiriya – ricorda il Sindaco Giuseppe Fanfani – rappresenta la volontà della comunità aretina di mantenere per sempre la memoria di coloro che hanno donato la loro vita per la pace e la libertà”.
Il 12 novembre 2003 l’attentato provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni. Una strage che fu seguita da quella del 27 aprile 2006 nella quale persero la vita altri quattro carabinieri. I carabinieri ed i militari del nostro esercito erano in quel paese e in quella città per garantire il diritto alla vita e alla pace delle popolazioni locali.
“Il Monumento proposto e realizzato da Lions Club Arezzo Mecenate e collocato dal Comune di Arezzo in città – commenta ancora il Sindaco Fanfani – rende omaggio alla memoria di coloro che quel giorno persero la vita. La pace è un valore assoluto che tutti condividiamo. Quello ai caduti di Nassiriya è un monumento contro le atrocità della guerra e per ricordare i valori della pace. E per non dimenticare uomini che servendo lo Stato Italiano hanno donato la loro vita”.

Il monumento non sarà l’unica iniziativa dedicata al caduti di Nassiriya. Ancora il Lions Mecenate si è fatto promotore della pubblicazione di un volume di Alessandro Milanesi, che ha operato in Iraq e che attualmente è Vice Comandante della stazione dei Carabinieri di Anghiari. Il volume che raccoglie le sue immagini dell’Iraq sarà presentato giovedì 13 settembre alle ore 11.30 nella Sala Rosa del Palazzo Comunale. Interverranno il Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani; il Presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli; Il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Mochi e il Presidente del Lions Mecenate, Massimo Benigni.