Home Cultura e Eventi Cultura Nello sguardo dell’altra – Raccontarsi il lavoro di cura

Nello sguardo dell’altra – Raccontarsi il lavoro di cura

0

AREZZO – Oggi alle ore 16 nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo sarà presentata la pubblicazione "Nello sguardo dell’altra – Raccontarsi il lavoro di cura", scaturita dal progetto Donne Globali, finanziato dal bando Cesvot ‘Percorsi di Innovazione’ e attuato da Associazione Donne Insieme e Ucodep con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati del territorio quali la Provincia e il Comune di Arezzo, la Conferenza dei Sindaci della Val di Chiana, la Conferenza dei Sindaci del Valdarno, l’Associazione Codice Adaf e l’Associazione dei Senegalesi di Arezzo.

Il progetto ha messo in relazione donne italiane e donne immigrate attraverso il racconto delle storie individuali e del rapporto con i bambini e con gli anziani.

La ricerca è stata un vero e proprio viaggio nella memoria, condotto con differenti tecniche, che descrive la complessità, le contraddizioni e la ricchezza delle singole esperienze, accomunate dal tema del lavoro di cura che attraversa generi e generazioni, paesi e continenti, ceti sociali e differenze culturali.

Attraverso l’attività di ricerca è emerso quanto la possibilità di un confronto ad ampio spettro possa divenire una risorsa da spendere per tutte le donne in un percorso globale di affermazione di diritti e di una migliore condizione di vita.

Alla presentazione del libro, che oltre a offrire un quadro della situazione locale è stato arricchito dai contributi di esperte del welfare, interverranno Donella Mattesini, Vice Sindaca di Arezzo, Alessandra Dori, Assessora alla Formazione e alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, Patrizio Petrucci, Presidente del Cesvot, Paola Toniolo Piva e Alessandra Rossi dello Studio Come di Roma e le scrittrici Anna Santoro e Maria Rosa Cutrufelli. Coordina, Lorenzo Luatti, Ucodep, curatore del libro.

Alessandra Dori, che tirerà le conclusioni dell’incontro, sottolinea: "Donne che lasciano il loro paese e i loro affetti per occuparsi degli affetti di altre donne. Un intreccio di vissuti, d’immaginari complesso che costituisce sempre di più una realtà della nostra società. Porre l’accento su questi temi è sicuramente un modo per analizzarli e ricondurli all’interno di percorsi che tengano veramente conto di tutte le problematiche socio-politiche e relazionali che questo fenomeno comporta".

Ai presenti sarà donata copia del libro Nello sguardo dell’altra. Raccontarsi il lavoro di cura, Cesvot (Briciole n. 10), 2007

Programma

Ore 16.00 Saluti delle Autorità
Donella Mattesini, Vicesindaco Comune di Arezzo
Patrizio Petrucci, Presidente CESVOT
Introduce: Jeanne Rosoazanany, Presidente Associazione Donne Insieme
Coordina : Lorenzo Luatti, curatore del libro, Ucodep

Interventi

Convivenze fragili e vitali chiedono politiche integrate
Paola Toniolo Piva, Studio Come

La cura e il lavoro di cura
Anna Santoro, scrittrice

Raccontarsi: storie di donne immigrate e italiane
Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice

I racconti delle donne
Letture di Eleonora Rossi, Compagnia “Il Sogno utile”

Dibattito
ore 18.30 Conclusioni di Alessandra Dori, Assessore Formazione e Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili Provincia di Arezzo

Al termine verrà offerto un aperitivo realizzato dall’Associazione Donne Insieme.