Home Attualità Nuova edizione del master ‘Conoscere l’Etruria’

Nuova edizione del master ‘Conoscere l’Etruria’

0

SIENA – Un master per conoscere il territorio, la storia e il patrimonio culturale dell’Etruria e imparare a promuoverli e valorizzarli. Il corso di primo livello “Conoscere l’Etruria” è promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dal centro di studi sull’Antichità dell’Università di Siena. L’obiettivo è quello di formare esperti in conservazione dei beni culturali e gestione di musei, figure professionali che svolgano attività promozionali nel settore turistico, consulenti per soprintendenze, ministeri ed enti territoriali. I non laureati possono frequentare un corso di aggiornamento al termine del quale verrà rilasciato un attestato qualificante.

Il master, coordinato da Fabrizio Fabbrini, in collaborazione con Giovannangelo Camporeale dell’Università di Firenze, Francesco Stella e Ivo Bigianti, docenti della facoltà aretina dell’Università di Siena, presenta alcune novità. A partire da questa edizione, oltre allo studio della storia antica e medievale, vengono proposti approfondimenti sull’Etruria matildina, quella medicea e quella lorenese. Maggiore attenzione sarà rivolta all’impatto con il mondo del lavoro e ai metodi di gestione di un’azienda culturale.

Oltre alle lezioni frontali, il master prevede un periodo di stage durante il quale i corsisti si occuperanno anche dell’allestimento di una sezione di un museo. Sono poi previste visite guidate e partecipazioni a manifestazioni.

Il master, della durata di un anno, ha un costo di 2500 euro. Il corso di aggiornamento ha una durata di 4 mesi e costa 600 euro.

Le domande di ammissione ai corsi devono essere inviate, entro il 13 marzo, all’ufficio Formazione e Post laurea per posta (via Bandini 25, 53100 Siena). Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.conoscereletruia.com.

Iscrizioni entro il 13 marzo