Home Cultura e Eventi Cultura Nuove tecnologie e incontri di discussione

Nuove tecnologie e incontri di discussione

0

AREZZO – Prendiamo continuamente confidenza con termini di cui si ignorava anche solo l’esistenza fino all’avvento dell’era delle nuove tecnologie: “Barcamp” e “Demcamp” sono due esempi calzanti.
Per Barcamp s’intende un tipo di incontro caratterizzato dalla mancanza di una scaletta prefissata di relatori e in cui non esiste un pubblico passivo. I partecipanti all’evento sono coinvolti in maniera attiva e condivisa alle varie discussioni. L’obiettivo è quello di riunire persone e mettere in comune la conoscenza sia essa tecnologica che di un’idea. Ciascuno può proporre un argomento di discussione; in caso tuttavia di Barcamp tematico, le discussioni e i vari interventi saranno incentrati sull’approfondimento di temi quali: e-democarcy, rapporto tra politica e new-media e in generale la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita politica e civile grazie all’utilizzo di internet e degli strumenti offerti dal Web 2.0.
L’obbiettivo del Demcamp è dunque quello di capire, attraverso le esperienze di chi già utilizza il web nell’attività politica, ma anche con le idee di chi semplicemente è interessato a questi temi, qual è il ruolo di internet nella vita politica (locale e nazionale) e quali possono essere gli sviluppi futuri dell’utilizzo nei processi decisionali di strumenti di e-democracy e di e-government.
Ad Arezzo, su iniziativa dell’assessore all’innovazione tecnologia Ilario Nocentini, è previsto il primo Barcamp tematico riguardante l’e-democracy che si svolgerà presso la Sala Montetini di via Cisalpino, domenica 17 giugno a partire dalle 15. Per chiunque voglia collaborare alla realizzazione del Demcamp, iscriversi come partecipante, semplice spettatore o semplicemente ricevere informazioni l’indirizzo è: http://barcamp.org/Demcamp.