Home Politica Nuovi regolamenti per servizi educativi

Nuovi regolamenti per servizi educativi

0
Nuovi regolamenti per servizi educativi

AREZZO – Il Consiglio Comunale ha approvato, con 24 voti favorevoli e 9 astenuti, il Regolamento del sistema integrato dei servizi educativi 0-6 anni proposto dal vice Sindaco Donella Mattesini che disciplina, le azioni di governo, programmazione, promozione, gestione, coordinamento e verifica del Comune di Arezzo in ordine allo sviluppo e alla regolazione di un sistema integrato dei servizi educativi per la prima e seconda infanzia.
“È una modo – ha sottolineato il vice Sindaco – per inscrivere la rete dei servizi in una cornice coerente e unitaria di regole generali che garantiscano i bambini e le famiglie che ne fruiscono, promuovere, in quadro di pluralismo dei protagonisti coinvolti e degli orientamenti progettuali ed educativi, lo scambio e il confronto delle esperienze, sostenere la qualificazione del rapporto fra servizi, bambini e famiglie. I soggetti chiamati a elaborare protocolli e progetti congiunti sono il Comune di Arezzo, quale gestore di servizi educativi per la prima e seconda infanzia e quale titolare delle funzioni di controllo sul sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, le istituzioni scolastiche autonome, statali e paritarie, quali titolari della progettazione, organizzazione ed erogazione dei servizi educativi gestiti, i soggetti privati titolari della gestione di servizi educativi per la prima e seconda infanzia”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti Angiolini (Fi), Cristiano Rossi (Prc), Roberto Francini (Udc), Triggiano (Margherita), Fanfani, Lucherini (Fi), Manneschi (Città Aperta), Polli (Ds) e Paolucci (Prc).

Approvato, stavolta all’unanimità, anche il nuovo Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali. La delibera è stata presentata dall’assessore Lucia De Robertis. Il periodo massimo di concessione passa da 9 a 25 anni e sarà proporzionato all’investimento realizzato dall’affidatario per il potenziamento e il miglioramento dell’impianto..”Abbiamo la speranza che ci siano investimenti da parte di soggetti privati che avranno maggiori opportunità con un tempo più lungo di gestione”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Marco Bianchi (Prc), Andrea Modeo (Ds), Pilade Nofri (Ds), Alessio Mattesini (Fi), Marco Tulli (Verdi), Borri (Udc), Triggiano (Margherita), Francini (Udc).

Disco verde, infine, anche al Regolamento comunale per il rilascio preventivo sull’ammissibilità degli insediamenti produttivi. E’ stato approvato all’unanimità. “Risponde alle necessità del sostegno alle imprese e di semplificazione burocratica – ha affermato l’assessore Piero Ducci. Il Comune non deve apparire una barriera da superare ma uno strumento al servizio della crescita dell’economia. All’imprenditore viene eliminato il problema di recarsi in più uffici. Nel momento in cui l’Amministrazione chiede ulteriore documentazione, i tempi continuano a decorrere fino al sessantesimo giorno utile”.
Nel dibattito è intervenuto il consigliere Donati (Margherita).
Arezzo, 19 dicembre 2007