Home Attualità Nuovo regolamento per l’utilizzazione degli impianti sportivi

Nuovo regolamento per l’utilizzazione degli impianti sportivi

0
Nuovo regolamento per l’utilizzazione degli impianti sportivi

AREZZO (Marciano della Chiana) – Deliberato un nuovo regolamento per gli impianti sportivi nel Comune di Marciano della Chiana perché, come ricorda il Sindaco Franca Materazzi “quello precedente era ormai superato dalla vera e propria ‘esplosione’ delle attività nel nostro territorio”.
La scelta del soggetto per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali avviene con avviso pubblico e le convenzioni con il relativo disciplinare dovranno osservare alcuni criteri di carattere generale. Primo fra tutti la garanzia di utilizzo pubblico dell’impianto e l’applicazione di tariffe concordate con il Comune a riscossione diretta del gestore con rendiconto al termine di ogni stagione sportiva. Tale norma è valida per tutti gli impianti tranne che per la Palestra comunale per la quale la tariffa di utilizzo viene riscossa direttamente dall’Amministrazione. Dovrà anche essere garantita la disponibilità gratuita delle attrezzature per le attività programmate dal Comune, la custodia e pulizia degli impianti, l’ordinaria manutenzione e il pagamento delle utenze. Non sarà inoltre possibile la sub- concessione della gestione.
I criteri di affidamento daranno preferenza all’anzianità di attività nel territorio, al numero dei tesserati nell’ultima stagione sportiva al numero di giovani tesserati, alla disponibilità ad inserimenti di persone segnalate dai servizi sociali del comune.
“I principi fondamentali ai quali ci siamo attenuti – commenta il Sindaco Franca Materazzi – sono quelli della promozione dell’attività sportiva ed in modo particolare di quella giovanile insieme alla piena valorizzazione degli impianti pubblici con il conseguente e doveroso rispetto di essi da parte di tutti i fruitori. Abbiamo anche inteso favorire i giovani e le società del nostro territorio”.