Home Cultura e Eventi Cultura Toscana Gospel Festival

Toscana Gospel Festival

0
Toscana Gospel Festival

AREZZO – Finalmente il Toscana Gospel Festival dopo i tanti successi in giro per la Toscana arriva ad Arezzo, dove è nato 12 anni or sono.

L’appuntamento è per giovedì 27 dicembre 2007 presso la chiesa di SS:Vincenzo e Anastasio ad Olmo, alle porte della città.

Ospite un grande ensemble femminile guidato da Crystal White.

Progetto musicale nato nel 2000 dall’idea di unire le sue sorelle e nipoti in una corale Gospel in cui potessero esprimersi alcune tra le più intense e brillanti voci del Gospel della California. Sisters & Daughters of Praise sono dunque una vera e propria “Gospel Family”, alla quale si sono avvicinati, nel tempo, altri straordinari musicisti e cantanti.

La corale, composta da 11 elementi, nella quale si distinguono le straordinarie voci soliste di Alexandra e Yvette Eddings, è molto apprezzata per l’originalità degli arrangiamenti e per un’interpretazione caratterizzata da un intenso e profondo Soul, con un repertorio che spazia da brani del Gospel contemporaneo, fortemente contaminati da Blues, Funky e Jazz, a brani classici che hanno reso celebre la storia di questo genere musicale.

Un momento di grande musica popolare che unisce l’elemento di spiritualità insito nel Gospel al coinvolgimento, anche corporeo, per una sorta di rito collettivo liberatorio.

Il progetto nasce da un’idea di Crystal White che, già vocalist di esperienza internazionale (ha collaborato con Stephen Stills e Stevie Wonder, Aretha Franklin e Dizzy Gillespie). Oltre che a portare in giro per il mondo la propria musica ed a promuovere così i propri dischi, l’ensemble di Crystal White predica il gospel come occasione di redenzione, offrendo dei momenti di grande musica popolare, in grado di unire l’elemento di spiritualità insita nel gospel con il coinvolgimento corporeo, in una sorta di rito collettivo liberatorio.

L’ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della critica americana sia nel 2002 che nel 2004, ha partecipato con successo sia al Concerto per la pace nel mondo tenutosi lo scorso anno a New York che al decimo Festival di Musica Gospel di Osiek.

Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio al progetto di adozione internazionale “Il cuore si scioglie” promosso da Unicoop Firenze, Arci Toscana e Centri Missionari.
Il concerto di Arezzo è sostenuto da Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Circoscrizione 5 Rigutino e da Caffè River.

Il programma prevede altri due concerti in provincia di Arezzo, a Cortona il 28 e a Castiglion Fiorentino il 29 dicembre.