Home Attualità Economia Obbligo per i condomini di operare una ritenuta pari al 4%

Obbligo per i condomini di operare una ritenuta pari al 4%

0
Obbligo per i condomini di operare una ritenuta pari al 4%

AREZZO – La Legge Finanziaria per il 2007 precisa CNA Arezzo, ha posto a carico dei condomini l’obbligo di operare una ritenuta pari al 4% sui corrispettivi corrisposti per i contratti d’opera o appalto nei confronti delle imprese.
Il soggetto tenuto ad effettuare la ritenuta d’acconto è il condominio, anche se materialmente il soggetto che pone in essere gli adempimenti correlati alla funzione di sostituto di imposta è solitamente l’amministratore (l’obbligo di effettuare la ritenuta si applica anche al ”supercondominio” e al condominio parziale).
Le prestazioni interessate sono quelle rientranti nei contratti d’opera in generale, e cioè nel caso in cui un soggetto si obbliga verso il committente per la realizzazione di un opera o un servizio dietro corrispettivo e senza vincolo di subordinazione.
Vi rientrano, a titolo esemplificativo, le prestazioni eseguite per interventi di manutenzione o ristrutturazione dell’edificio, degli impianti elettrici e idraulici, attività di pulizia, manutenzione caldaie, ascensori, giardini.
La ritenuta del 4% deve essere operata sui pagamenti effettuati a partire dal gennaio 2007, indipendentemente dalla data di effettuazione della prestazione o emissione della fattura e a prescindere dall’indicazione della ritenuta stessa all’interno del documento. Il versamento andrà effettuato dal condominio-sostituto entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stata operata la ritenuta. Per le ritenute, conclude CNA Arezzo, effettuate il condominio dovrà procedere alla compilazione del modello 770, ed al rilascio della certificazione unica attestante ammontare di somme e valori corrisposti, causale e ammontare delle ritenute operate.