Home Cultura e Eventi Cultura Oliogustando: si apre la quarta edizione

Oliogustando: si apre la quarta edizione

0

AREZZO – Torna "Oliogustando", formula di comprovato successo che vede numerosi ristoranti della provincia aretina impegnati a valorizzare quella preziosa risorsa del territorio che è l’olio extravergine d’oliva.
Dal 10 gennaio al 13 marzo saranno 16 gli appuntamenti in ristoranti ed osterie, per degustare piatti della tradizione capaci di far risaltare le caratteristiche organolettiche dell’olio, in abbinamento a vini aretini, il tutto ad un prezzo finale che non supera i 27 euro.
Ma sarà sempre l’olio aretino il vero protagonista della rassegna gastronomica: le varietà degli oli, gli abbinamenti, l'utilizzo in cucina e altre informazioni e piccoli segreti saranno scoperti in compagnia di esperti AICOO, presenti durante tutte le serate.
Ad aprire "Oliogustando" sarà mercoledì 10 gennaio l’osteria Da Giovanna ad Arezzo, cui seguirà il 12 gennaio La Rocca di Lucignano, il 16 l’osteria Panta Rei di Chitignano, il 18 gennaio sarà la volta dell’osteria Il Canto del maggio a Terranuova Bracciolini, il 23 Lo Strettoio di Laterina, il 25 l’Antica Fonte di Arezzo e il 30 l’osteria dell’Oca Satolla a Laterina. Altri appuntamenti sono previsti dal ricco calendario di "Oliogustrando" fino a metà marzo.
La manifestazione, promossa da Provincia di Arezzo e Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, è organizzata dalla Strada del vino Terre di Arezzo, da contattare per informazioni al 0575 294066, mentre per le cene è obbligatoria la prenotazione telefonica presso il ristorante che ospita di volta in volta la serata.

Calendario

10 GENNAIO – OSTERIA DA GIOVANNA – Arezzo

12 GENNAIO – RISTORANTE LA ROCCA – Lucignano

16 GENNAIO – OSTERIA PANTA REI – Chitignano

18 GENNAIO – OSTERIA IL CANTO DEL MAGGIO – La Penna, Terranuova Bracciolini

23 GENNAIO – RISTORANTE LO STRETTOIO – Pian di Chena, Laterina

25 GENNAIO – OSTERIA ANTICA FONTE – Arezzo

30 GENNAIO – OSTERIA DELL'OCA SATOLLA – Vitereta, Laterina

1 FEBBRAIO – OSTERIA COSTACHIARA – Ville, Terranuova Bracciolini

6 FEBBRAIO – RISTORANTE LA FERRIERA – Loro Ciuffenna

8 FEBBRAIO – RISTORANTE TONINO – Cortona

16 FEBBRAIO – RISTORANTE AGRISALOTTO – S. Caterina di Cortona

20 FEBBRAIO – RISTORANTE IL GOCCINO – Lucignano

23 FEBBRAIO – RISTORANTE L'ARCHETTO – Civitella in Val di Chiana

28 FEBBRAIO – RISTORANTE BELVEDERE – Monte San Savino

1 MARZO – RISTORANTE L'OCANDA – Arezzo

13 MARZO – HOSTARIA LA BUCACCIA – Cortona