Home Cultura e Eventi Cultura Ipermercati aperti anche per la Befana

Ipermercati aperti anche per la Befana

0
Ipermercati aperti anche per la Befana

AREZZO – Dichiarazione dei consiglieri comunali Alfio Nicotra, Marco Bianchi e Cristiano Rossi:
“Non vogliamo fare polemiche con l’amministrazione di cui facciamo parte, vogliamo solo che si prendano in maggiore considerazione i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici del commercio costretti quest’anno a lavorare anche per il week end dell’Epifania. Autorizzare l’apertura degli ipermercati anche il 6 gennaio, significa privare questi lavoratori di uno dei pochi fine settimana in cui potrebbero stare con i loro figli e la propria famiglia. Si tratta di persone già soggette a un pesante stress lavorativo avendo dovuto rinunciare dal 24 novembre in poi alla pressoché totalità dei giorni festivi fino al Natale, compreso la vigilia di domenica 24 dicembre.
L’apertura degli ipermercati in concomitanza con la Fiera Antiquaria non può essere considerata in automatico, ci sono giorni come l’Epifania, il primo maggio o il 2 giugno che devono essere sottratti alla logica del mercato. Bisogna rompere questa esasperazione consumistica e garantire il diritto al riposo e agli affetti di lavoratori, in gran parte donne, che rischiano di essere considerati di serie B.
Solleveremo il problema nella commissione consiliare ‘Tempi e diritti’ invitando la Giunta a concertare le eventuali aperture dei negozi nei giorni festivi non solo con le organizzazioni dei commercianti ma anche con le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore e a considerare tali aperture una eccezione e non la regola”.