Home Attualità Economia Oliveti del Comune in comodato gratuito

Oliveti del Comune in comodato gratuito

0

AREZZO – Fino al 16 marzo è in pubblicazione un bando di selezione per il conferimento in comodato gratuito a privati cittadini, di lotti di terreno coltivato a oliveto in località San Cornelio, San Giuliano, Olmo, Sitorni e Policiano. Complessivi 33 lotti, ciascuno con un numero medio di 65 olivi che i vincitori del bando potranno coltivare gratuitamente disponendo delle olive raccolte. I contratti di comodato avranno validità fino al 31 ottobre 2012 e gli assegnatari saranno tenuti a condurre personalmente la coltivazione delle superfici assegnate.
Ai vincitori già titolari di contratti di comodato gratuito di coltivazione di oliveti comunali, verrà assegnato il medesimo lotto precedentemente coltivato mentre i restanti lotti verranno assegnati in base alla grandezza dell’area, al numero degli olivi in essa contenuti e a quello della graduatoria.
“Con questa iniziativa – commenta l’assessore all’innovazione ecologica, Ilario Nocentini – puntiamo a centrare più obiettivi. Il primo è la difesa del suolo con il mantenimento di coltivazioni per contrastare l’abbandono delle campagne. Il secondo è l’ulteriore valorizzazione dell’olivocoltura, una produzione tipica e caratterizzante del nostro territorio. Il terzo è la valorizzazione del tempo e delle competenze di cittadini, molto spesso anziani, ai quali mettiamo a disposizione terreni sui quali sviluppare la loro passione per la terra ed i suoi prodotti”.
Le domande, redatte in carta libera, dovranno essere presentate in busta chiusa all’ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Arezzo in piazza della Libertà entro le ore 13 del 16 marzo prossimo. La Commissione giudicatrice valuterà tutte le richieste pervenute in base a parametri che tengono conto del reddito familiare, dell’età, della posizione di lavoro, dei componenti il nucleo familiare, dell’iscrizione a organizzazioni di categoria agricola e di titolarità di contratto di comodato gratuito per la coltivazione degli olivi già stipulato con l’Amministrazione. La graduatoria avrà validità cinque anni a decorrere dalla data della sua pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Verde Pubblico del Comune di Arezzo, Tel. 0575 – 377.707, ove sarà possibile ritirare gratuitamente un fac-simile della domanda di partecipazione e prendere visione di un fac-simile del contratto di comodato gratuito.
Il bando è pubblicato anche nel sito Internet. www.comune.arezzo.it e all’Albo pretorio del Comune di Arezzo.