Home Sport Oltre 16 milioni di euro dal Ministro per il trasporto ciclistico

Oltre 16 milioni di euro dal Ministro per il trasporto ciclistico

0
Oltre 16 milioni di euro dal Ministro per il trasporto ciclistico

ITALIA – Il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha deciso di destinare 15 milioni di euro del Fondo triennale per la mobilità sostenibile, per promuovere l’utilizzo del trasporto ciclistico urbano e l'intermodalità bici e mezzi pubblici, oltre a 1 milione e 250 mila euro per realizzare progetti già presentati da alcune città italiane, per i servizi di bike sharing.
Il presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, dichiara: "Siamo molto soddisfatti per questa notizia che giunge totalmente inaspettata, specie dopo che la mobilità sostenibile è stata ignorata nel corso della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici. Finalmente la bicicletta viene riconosciuta come un mezzo di trasporto amico del clima e dell'ambiente urbano. Da anni aspettavavamo che la mobilità ciclistica fosse finanziata dallo Stato. La legge nazionale di settore, la 366 del 98, è senza risorse da anni e sembra che il Ministero dei Trasporti, a cui spettava il finanziamento e il riparto dei fondi, l'abbia rinnegata. Questa nuova disponibilità del Ministro Pecoraro Scanio è una vera boccata d'ossigeno che legittima un mezzo di locomozione sano, sicuro e sostenibile. Insieme ad una maggiore diffusione delle reti di trasporto pubblico, la bicicletta potrebbe cambiare il volto delle nostre città grazie alla realizzazione di interventi infrastrutturali, di organizzazi
one e di promozione, considerato che il 40% degli spostamenti abituali non supera i 2 Km.". "Vanno ora compresi e agevolati i meccanismi di erogazione dei finanziamenti per evitare che l'entusiasmo iniziale si scontri contro la quotidiana burocrazia". "Sarebbe inoltre strategico – conclude Dalla Venezia – che fosse maggiormente curata la formazione dei tecnici. La pianificazione e la progettazione ciclabile non sono ancora materia insegnate nelle università italiane".