Home Sport Global Champions Tour: è un francese il vincitore della gara

Global Champions Tour: è un francese il vincitore della gara

0

AREZZO – Suona ancora la Marsigliese all’Arezzo Equestrian Centre dove oggi, venerdì 21 settembre, è andata in scena la seconda giornata del CSI***** del Global Champions Tour.
E’ stato infatti un cavaliere francese ad aggiudicarsi la gara “grossa” odierna dell’unica tappa italiana del ricco circuito ideato dall’uomo di cavalli olandese Jan Tops e composto dagli otto concorsi internazionali più importanti al mondo: Palm Beach (Stati Uniti d’America), Cannes (Francia), Monte Carlo (Principato di Monaco), Estoril (Portogallo), San Paolo (Brasile), Valkensward (Olanda), Arezzo (Italia) ed Atene (Grecia).
Dopo la vittoria di ieri di Michel Robert, oggi è stato l’altro fuoriclasse transalpino Roger-Ives Bost a salire sul gradino più alto del podio della categoria da 1 metro e 50 centimetri.
Bost, ieri secondo classificato, in sella a Kire Star Royal oggi è stato imbattibile, siglando il percorso netto più veloce (58,71 secondi) tra i 42 binomi al via.
Della piazza d’onore si è quindi dovuto accontentare il belga Cleeren Kristof su Sea Coast Wonderful (0; 59,46), mentre il terzo posto è andato all’olandese Leopold Van Asten su VDL Groep Issis du Marais (0; 59,77). Migliore degli italiani in gara è stata Giulia Martinengo Marquet che su Salomon Ter Wilgen si è classificata al sesto posto (0; 61,15).
La giornata di gare di ieri, invece, si è chiusa all’insegna dei colori italiani grazie alla vittoria di Piergiorgio Bucci e Da Zara Tableutin, primi classificati nella categoria da 1 e 40.
Tutti i cavalieri più importanti in gara ad Arezzo sono però ormai concentrati sull’attesissimo Gran Premio Citta’ di Arezzo Arcese-Mercurio di domani, sabato 22 settembre.
Alle 14,30 il primo dei concorrenti farà ingresso nel grande campo in erba “Boccaccio” per affrontare i 13 ostacoli, per 16 salti, da 1 metro e 60 del percorso tracciato dallo Chef de Piste Uliano Vezzani.
La prova sarà di massimo livello ed una delle gare più impegnative della stagione oltre che una delle più ricche con la dotazione di ben 300mila euro di montepremi, di cui 100mila in palio solo per il vincitore.
Confermata la presenza di Vittorio Emanuele di Savoia che premierà il vincitore, oltre ad autorità tra cui il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e personaggi del mondo dell’equitazione come Jan Tops, Presidente del Global Champions Tour, ed una figura mitica dell’equitazione italiana come il Colonnello Raimondo D’Inzeo.
Gli appassionati potranno seguire il Gran Premio su Eurosport che alle 22,00 manderà in onda via satellite la gara aretina in ben 57 Paesi nel mondo.

I COMMENTI DEI BIG
Complimenti in quantità per la Jump Italia di Ita Marzotto ed Uliano Vezzani, che organizza l’Equestrian Style “evento” contenitore di due importanti Concorsi Ippici Internazionali (CSI*** del 14-16 settembre; CSI***** del 20-24 settembre) e di tutta una serie di eventi collaterali che ha portato l’Arezzo Equestrian Centre all’attenzione generale. Particolarmente soddisfatti dei campi di gara, delle scuderie e delle infrastrutture aretine i più importanti cavalieri del circuito internazionale. Tra questi l’olandese Albert Zoer, medaglia d’oro a squadre ai recenti Campionati d’Europa di Mannheim: “E’ la prima volta che vengo ad Arezzo – ha detto – e devo dire che è tutto bellissimo. Tanto spazio, belle scuderie e campi gara splendidi.” Della stessa opinione anche il campionissimo inglese Nick Skelton: “Questo concorso è uno dei migliori del panorama internazionale, ottimo il livello delle gare, dell’organizzazione e dei campi gara” ed il fuoriclasse brasiliano Rodrigo Pessoa: “Concorso splendido per tutti gli aspetti.”

COMPLEANNO CON VITTORIE PER ANTONIA
Un concorso ippico come l’Equestrian Style che si svolge nell’arco di più di un fine settimana, trasforma l’Arezzo Equestrian Centre in una vera e propria città del cavallo.
Da mattina a sera, l’attività di scuderia scandisce le giornate di groom, cavalieri e cavalli che vengono accuditi, allenati e man mano preparati per le gare.
Insomma, tutto normale – anche se a centinaia di chilometri da casa – per chi pratica questo sport, al punto che anche un compleanno diventa una ricorrenza da festeggiare tra selle e finimenti.
Particolarmente felice è però il compleanno di Antonia Schnabel, giovanissima amazzone tedesca che oggi, venerdì 21 settembre, ha compiuto diciassette anni. Antonia è ormai una “veterana” dell’Arezzo Equestrian Centre visto che è già alla sua quarta presenza in terra aretina. “Mi piace moltissimo gareggiare qui ad Arezzo; prima partecipavo alle gare pony e adesso ci torno con i cavalli …” racconta.
Ma l’amazzone tedesca è una dei protagonisti assoluti delle gare dell’Invitational Tour, il circuito di gare che completano quelle del Global Champions Tour, una vera e propria mattatrice.
Dallo scorso fine settima ad oggi, la Schnabel ha infatti vinto nei due concorsi (CSI*** e CSI*****) ben 6 categorie e si è piazzata una volta seconda.
Tra i tre cavalli con i quali è in gara, non passa di certo inosservato Fair Paly Double, un agile e veloce soggetto di origine irlandese dal mantello appaloosa, lo stesso dei cavalli delle praterie, con cui Antonia ha ottenuto due vittorie ed un secondo posto.
La cosa è rara nella disciplina del salto ostacoli dove gli Appaloosa, razza di cavalli di origine americana che prendono il nome dal loro particolarissimo mantello “a pois”, non sono impiegati.
Sta di fatto che Fair Paly Double sfoggia questo mantello ereditato dalla nonna materna.
Sua madre è infatti baia e suo padre, un purosangue inglese, sauro. Le strane leggi della genetica…

CAMPIONI SI, MA ANCHE DI SOLIDARIETA’
Sono più di cento i cavalieri che hanno aderito alla JustWorld International, un’organizzazione a scopo benefico attiva da tempo nel mondo degli sport equestri e che è presente all’Arezzo Equestrian Centre.
Fondata dall’amazzone Jessica Newman, JustWorld International non ha scopo di lucro ed ha l’adesione di personaggi del mondo equestre di ogni nazionalità uniti dalla comune finalità di contribuire a migliorare il livello di vita dei bambini dei paesi sottosviluppati.
Cavalieri, proprietari, sponsor e comitati organizzatori che aderiscono all’iniziativa offrono il loro contributo sotto diverse forme, lasciano infatti a disposizione dell’associazione parte del montepremi vinto durante i concorsi, oppure fanno donazioni personali oppure ancora mettono a disposizione la loro professionalità e la loro immagine. Tra i cavalieri stranieri attualmente in gara all’Arezzo Equestrian Centre che hanno aderito all’iniziativa ci sono vari campioni come Ludo Philippaerts, Philippe Rozier, Rutheford Latham e Ray Texel. Tra i sostenitori, anche due giovanissime amazzoni italiane, Mia Crocetti e Elena Mariottini.

IL CENTRO STORICO DI AREZZO SI APRE ALL’EQUITAZIONE
Abbandonando stivali e cap, le amazzoni ed i cavalieri che gareggiano nel CSI***** del Global Champions Tour, domani sera potranno ammirare le bellezze del centro storico di Arezzo in occasione della cena di gala. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, Jump Italia organizzerà inffatti in Piazza Grande in collaborazione con Vip Car concessionaria ufficiale Mercedes e Smart di Arezzo una serata alla quale prenderanno parte autorità, imprenditori e personaggi.
Non mancheranno però i cavalli. Durante la serata attraverso un mega-schermo sarà anche possibile seguire il Gran Premio disputato nel pomeriggio mandato in onda in 57 Paesi nel mondo da Eurosport.

GLI SPONSOR
Main Sponsor del Global Champions Tour è la CN, nota società di trasporti che serve tutto il Nord America ed il Canada, tramite una rete ferroviaria. Attraverso la CN World Wide, questa società americana garantisce rapidi trasporti internazionali tra Europa, Nord America, Canada, America e Asia per mezzo di collegamenti aerei e navali.
L’Equestrian Style Global Champions Tour ha come Main Sponsor la Arcese Mercurio gruppo leader nei trasporti autostradali e la Federazione Equestre Ucraina.
La Regione Toscana, la Provincia di Arezzo ed il Comune di Arezzo sono invece Istitutional Sponsor con Federazione Equestre Internazionale (FEI), Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) come Istitutional Partner.

DA NON PERDERE
Domani, sabato, 22 settembre
ore 14,30 – Gran Premio Città di Arezzo Arcese-Mercurio
ore 17,00 – Horse Ball – partita degli atleti della Nazionale Italiana della specialità
Domenica, 23 settembre
ore 11,00 – Horse Ball – partita degli atleti della Nazionale Italiana della specialità
ore 12,00 – Concorso del Cappello più bello
ore 14,00 – Lady’s Cup – categoria riservata alle amazzoni
ore 15,30 – Derby d’Italia – categoria con ostacoli naturali
ed ancora
Minimoto – esibizione delle in una pista allestita appositamente
Bottega del Fabbro – lavorazione artigianale del ferro secondo l’antica tradizione delle botteghe dei fabbri
Auto d’Epoca e Sportive – esposizione del Club Saracino Auto e Moto d’Epoca di Arezzo
Sbandieratori del Saracino – che di esibiranno prima della premiazione del Gran Premio
Spettacolo di Falconeria – aquile e falchi in volo sul grande campo verde.