Home Cultura e Eventi Cultura Patrizia Gabrielli: «Scenari di guerra, parole di donne»

Patrizia Gabrielli: «Scenari di guerra, parole di donne»

0
Patrizia Gabrielli: «Scenari di guerra, parole di donne»

AREZZO – L’esperienza di guerra delle donne in Toscana raccontata attraverso le scritture autobiografiche custodite presso l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. E’ questo il cuore del volume di Patrizia Gabrielli, Scenari di guerra, parole di donne. Diari e memorie nell’Italia della seconda guerra mondiale, (il Mulino, 2007), che sarà presentato domani, mercoledì 17 ottobre, alle ore 16, alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini). All’incontro parteciperà anche la scrittrice e giornalista Edgarda Ferri.
Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia delle relazioni di genere presso la facoltà aretina, indaga il biennio 1943-45 in una regione, la Toscana, che acquisì un ruolo centrale nelle operazioni strategico militari e fu perciò teatro di un’ondata di violenze e stragi. Riferendosi alle forme di resistenza civile e ricorrendo agli studi dedicati alla storia di genere, l’autrice rilegge questi difficili anni interrogandosi sulle difficoltà incontrate dalle donne e sulle strategie di resistenza attuate, sulle trasformazioni intervenute nella quotidianità, sulla percezione che esse ebbero della guerra e della violenza.
''Nel biennio 1943-45 – scrive Patrizia Gabrielli – interi nuclei familiari si mobilitano in forme diverse, sono famiglie composte per lo più da madri, spose, sorelle che soffrono per i numerosi disagi materiali, per i legami interrotti, per l'assenza dei propri cari; rotture e difficoltà che la scrittura epistolare sublima, sebbene sempre più irregolare per le inefficienze del servizio postale e dei mezzi di comunicazione''.
Alla presentazione del libro parteciperanno anche Giuseppe Papagno dell’Università di Parma, Massimo Baioni dell’Università di Siena e il preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Camillo Brezzi.

Patrizia Gabrielli, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, dal 1999 al 2005 ha diretto la Scuola estiva di storia e culture delle donne di Pontignano "La Certosa delle Donne". Collabora con varie riviste ed è autrice di vari saggi e volumi tra i quali Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell’emigrazione antifascista (Donzelli, 2004), La pace e la mimosa. L’Unione donne italiane e la costruzione della memoria (1944-1955) (Donzelli, 2005), Madri della Repubblica. Storie, immagini, memorie (con Luisa Cigognetti e Marina Zancan, Carocci, 2007).