Home Cultura e Eventi Cultura Per parlare di giovani, tre giornate di incrontri e riflessioni

Per parlare di giovani, tre giornate di incrontri e riflessioni

0
Per parlare di giovani, tre giornate di incrontri e riflessioni

AREZZO – La F.U.C.I., Federazione Universitaria Cattolica Italiana organizza assieme a Rondine Cittadella della Pace tre giorni di incontri e riflessioni dal titolo: “Formazione e contributi alla prospettiva politica dei giovani: patto intergenerazionale e bene comune”. Da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre esperti e studenti universitari si confronteranno sui temi proposti. Tra i relatori: Franco Vaccari (Presidente Rondine, Cittadella della Pace), Paolo Nepi (Docente di Filosofia Morale presso l’Università Roma 3), Franco Bernardini (Amministratore Delegato Baraclit S.p.A.), Don Andrea Lombardi (assistente regionale di Fuci e Azione Cattolica, Vicario episcopale della diocesi di Fiesole), Elsir Izzedin (Imam della Moschea di Firenze).
All’interno della 3 giorni della F.U.C.I. a Rondine, Venerdì 28 si terrà la cerimonia di conclusione della Scuola Estiva di Lingua Italiana in collaborazione con il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale. Saranno presenti: il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, un Rappresentante del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, un Rappresentante della Chiesa Ortodossa.
Gli incontri della scuola F.U.C.I. si terranno in sessioni mattutine (ore 9) e pomeridiane (ore 15) e sono aperti a chi desidera partecipare. E’ possibile rimanere a Rondine per pranzi e cene su prenotazione presso la “Locanda sull’Arno”.

PROGRAMMA
Venerdì 28 settembre 2007
Mattina: arrivo dei partecipanti e sistemazione
Ore 11.30: Accoglienza e presentazioni
Ore 13.00: Pranzo*
Ore 15.00: 1° Sessione – la prospettiva psicologico-antropologica
Giovani, meno giovani, giovanili, maturi, maturi avanzati…: vecchi mai!
Quale maturità personale e relazionale per ogni stagione della vita?
Aprono il dibattito: Franco Vaccari, psicologo, docente di psicologia presso il Liceo Psicopedagogico “V.Colonna” di Arezzo e editorialista di “Avvenire”, e Alessandro Garuglieri, studente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Firenze, incaricato regionale del Movimento studenti di Azione Cattolica, aderente alla Fuci .
Ore 18.00: Cerimonia di conclusione della Scuola Estiva di Lingua Italiana in collaborazione con il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale. Saranno presenti: il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, un Rappresentante del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, un Rappresentante della Chiesa Ortodossa
Ore 20.00: Cena

Sabato 29 settembre 2007
Ore 8.30: colazione
Ore 9.15: 2° Sessione dei lavori: la prospettiva storico-filosofica
“Pensare insieme il futuro”
Aprono il dibattito: Paolo Nepi, docente di Filosofia Morale presso l’Università Roma 3, e Francesco Degl’Innocenti, studente di Storia contemporanea presso l’università di Firenze, aderente alla Fuci.
Ore 11.00: Pausa
Ore 11.30: ripresa dei lavori
Ore 13.00: Pranzo

Ore 15.00: 3° Sessione dei lavori: la prospettiva economica
“Produttori e consumatori tra ricchezza e povertà”
Aprono il dibattito: Franco Bernardini, Amministratore Delegato Baraclit S.p.A., e Gianni Tronci, studente di Economia presso l’università di Firenze, aderente alla Fuci
18.15: pausa
Ore 18.45: Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Luciano Giovanetti, Vescovo di Fiesole
Ore 20.00: cena presso la Locanda sull’Arno.

Domenica 30 settembre 2007
Ore 8.30: colazione
Ore 9.00: 4° Sessione dei lavori: la prospettiva religiosa
“Figure di relazione giovane-adulto nelle tradizioni religiose cristiana e musulmana”
Aprono il dibattito: D. Andrea Lombardi (tradizione cattolica), assistente regionale di Fuci e Azione Cattolica, Vicario episcopale della diocesi di Fiesole, Elsir Izzedin (tradizione musulmana)
Ore 11.30: Pausa
Ore 12.00: S. Messa
Ore 13.00: Pranzo
Ore 15.00: Conclusioni
Ore 17.00: Partenze

Moderatore delle sessioni di lavoro: Mario Agostino, Studente di Scienze della Comunicazione, aderente alla FUCI Toscana.