Home Sport Percorsi virtuali e grande festa per il Tricolore del Montello

Percorsi virtuali e grande festa per il Tricolore del Montello

0
Percorsi virtuali e grande festa per il Tricolore del Montello

Dopo l’importante sostegno ricevuto dal Comitato Organizzatore dei prossimi mondiali di ciclocross a "Le Bandie", Massimo Panighel e Pedali di Marca hanno aggiunto un altro piccolo, ma significativo, tassello a quel caleidoscopico mosaico che sono i campionati italiani cross country, in programma il 21 e 22 luglio a Volpago del Montello.

Si tratta della pubblicazione del percorso virtuale sul sito pedalidimarca.it. In questo modo gli appassionati e quanti vorranno partecipare all’appuntamento tricolore hanno la possibilità di visionare l’intero circuito sul quale, a fine luglio, si cercherà l’erede di Yader Zoli. Ogni salita, ogni curva, ogni tratto di discesa degli oltre 5000 metri che compongono il tracciato sono stati fotografati e nominati, in modo da rendere familiare il percorso ancora prima di testarlo dal vivo.

Mancano ancora due mesi allo svolgimento dei campionati; la macchina organizzativa è in piena corsa e l’attenzione di Pedali di Marca adesso si sta spostando sulle iniziative collaterali che faranno da sfondo ai campionati. Questi, infatti, coincideranno con la fine della Festa della Birra, manifestazione che dura una settimana intera e che nel corso degli anni è diventato un importante momento di socializzazione per le comunità limitrofe e soprattutto per il comune di Volpago del Montello. La Festa della Birra e la Festa del Patrono (che si celebra domenica 22 luglio) rappresenteranno quindi un ricco contorno a dei campionati che si annunciano più incerti, e per questo più interessanti, che mai.

Dal punto di vista tecnico, non si è ancora delineato all’orizzonte l’atleta di riferimento, anche e soprattutto in chiave olimpica. Yader Zoli, campione uscente, è sicuramente il biker che al momento fornisce maggiori garanzie. Il suo ottimo inizio di stagione, i suoi successi in maglia azzurra a Cipro, il terzo posto nel ranking UCI, il successo agli Internazionali d’Italia, ne fanno sicuramente l’uomo da battere, ma il panorama degli avversari è quanto mai ricco e competitivo, a cominciare da quel Tony Longo, vice campione del mondo U23, che quest’anno, però, non si è ancora messo in luce.

I campionati italiani di Volpago del Montello, sono gli ultimi prima del fatidico anno olimpico. Tony Longo e quanti vorranno staccare il biglietto per Pechino, hanno l’obbligo di battere almeno un colpo.