Home Attualità Piazza Demos: lanciato il Patto Sociale con le comunità immigrate

Piazza Demos: lanciato il Patto Sociale con le comunità immigrate

0
Piazza Demos: lanciato il Patto Sociale con le comunità immigrate

AREZZO – Da Piazza Demos, la trasmissione di TSD animata dall’Osservatorio aretino dei cattolici democratici, viene lanciata una nuova proposta per Arezzo e la sua società: un Patto Sociale con tutte le comunità di recente immigrazione all’insegna di più sicurezza, più diritti.
Giuseppe Giorgi e Carlo Salvicchi dagli schermi della televisione comunitaria cattolica hanno lanciato il progetto di un accordo condiviso tra istituzioni, società civile e immigrati residenti per una maggiore sicurezza della città e per una crescita della cultura dei diritti.
Una città in pace che sappia far crescere l’accoglienza e sempre nuove occasioni di lavoro, a cominciare dagli antichi mestieri, in cui i cittadini immigrati possono trovare possibilità di affermazione economica e serenità familiare.
Il coordinatore Giuseppe Giorgi ha sottolineato, da Piazza Demos, l’importanza del lavoro dei cattolici per una crescita interculturale della civitas aretina, dell’integrazione dei nuovi immigrati, del loro coinvolgimento a livello istituzionale. Giorgi ha rinnovato dai monitor di TSD la richiesta di DEMOS per spazi pubblici per nuovi sport come cricket e softball, cari agli sportivi di recente immigrazione.
Il consigliere comunale Carlo Salvicchi, presidente della commissione comunale patrimonio ha rilevato come la ricognizione completa e la riorganizzazione delle proprietà comunali possono favorire la messa a disposizione di nuovi locali per le attività culturali e sociali in cui è importante coinvolgere le comunità immigrate.
Esiste ad Arezzo un problema sicurezza che interessa gli stessi operosi immigrati che con le istituzioni, le associazioni, i movimenti, il sindacato, le categorie, possono stringere accordi, protocolli d’intesa, per l’integrazione e lo sviluppo della comunità aretina.
Con l’immigrazione, da Piazza Demos, un Patto Sociale per più sicurezza, più diritti per Arezzo.