BIBBIENA (AR) – Primo romanzo di genere fantastico dell'Autore, e risultato terzo classificato al Premio Tolkien edizione 1992, il Tunnel fonde un'ambientazione realistica con elementi fantastici legati alla tradizione narrativa "horror".
La vicenda si svolge sullo spirare del secolo, ed è ambientata fra Arezzo e il Casentino, dove è in costruzione una superstrada che nelle intenzioni dei progettisti dovrà passare sotto la collina di Poppi, sulla cui sommità sorge il famoso Castello dei Conti Guidi. E il Castello di Poppi, assieme all'altra grande fortezza medievale casentinese, quella di Romena, è un po' il vero protagonista di tutto il romanzo, perché misteriose forze soprannaturali sembrano mettersi in moto per ostacolare il progetto della superstrada; gli incidenti si susseguono, dapprima in apparenza casuali, poi sempre più sinistramente inquietanti, finché un alluvione devastante spazza l'intera valle creando uno scenario da inferno dantesco.
Pierfrancesco Prosperi è nato ad Arezzo dove vive e lavora. Architetto libero professionista, opera nel settore edilizio e urbanistico. Ha scritto numerosi racconti e romanzi di fantascienza pubblicati in Italia e all'estero, alcuni dei quali sono risultati vincitori di Premi letterari riservati a questo interessante settore. E' anche autore e sceneggiatore di fumetti.
Incontro con l’autore: Pierfrancesco Prosperi
Mercoledì 7 febbraio 2007 – ore 16,00
Biblioteca Comunale di Bibbiena