Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca diventa un personaggio televisivo

Piero della Francesca diventa un personaggio televisivo

0
Piero della Francesca diventa un personaggio televisivo

AREZZO – Dopo l’incontro con Silvia Ronchey che ha svelato gli enigmi della Flagellazione di Urbino, il Teatro Bicchieraia ospita martedì 12 giugno, a partire dalle 17, la proiezione di due documentari su Piero della Francesca realizzati da Anna Zanoli, nell’ambito del ciclo “arezzoleggePiero” organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.
Anna Zanoli, storica dell’arte, allieva del grande maestro Roberto Longhi e regista, racconta Piero con il metodo rigoroso della ricerca storica.
Il primo documentario è stato realizzato nel 1992: “Piero della Francesca: arte di gran scienza” ed è andato in onda su Rai Uno. Quest’anno Anna Zanoli ha invece concluso il montaggio di quella che costituisce una testimonianza storica del complesso intervento di restauro dell’opera più importante dell’artista aretino: “Piero della Francesca: il restauro della Leggenda della Vera Croce”.
Questi due filmati costituiscono a oggi una ricerca approfondita su temi storico – artistici di grande rilievo e che riguardano un artista simbolo della nostra città.
La cappella Bacci e la Leggenda della Vera Croce fanno da sfondo a questi interessanti cortometraggi in cui Anna Zanoli traccia il percorso narrativo elaborato dal pittore per illustrare le vicende della Sacra Reliquia e delinea uno schema analogo a quello della Ricerca del Santo Graal.
Introdurranno la serata gli assessori alla cultura di Comune e Provincia di Arezzo Camillo Brezzi ed Emanuela Caroti.