Home Cultura e Eventi Cultura PLAY – Arezzo Art Festival 2007

PLAY – Arezzo Art Festival 2007

0
PLAY – Arezzo Art Festival 2007

AREZZO – Play Festival, grandi eventi ma anche grandi occasioni per i gruppi e gli artisti locali. Un progetto di lungo respiro che vede una serie di associazioni collaborare con gli organizzatori di Play e cioè Comune e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Bluesin, Metamusic e Toscana Live. Le associazioni sono Anagrumba, Cineforum 2, Circolo da Palestrina, Nausika, Officine della Cultura e Rete Teatrale Aretina.
“Gettiamo i semi della cultura giovanile – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo, Lucia De Robertis. I concorsi saranno l’occasione per offrire occasioni di promozione. Un palcoscenico eccezionale, quindi, per farsi vedere ed ascoltare”. “I bandi – aggiunge la collega della Provincia, Alessandra Dori – non rappresentano solo un’occasione per i giovani ma sono in grado di trasformare Play Festival nel luogo delle opportunità”.
Locale ma non solo ed ecco Toscana Live: “un progetto di network tra festival di città toscane – ricordano Giovanni Tafuro di Bluesin e Nicola Zaccardi di Metamusic, gli organizzatori di Play. Uno strumento utile e fare sistema tra realtà culturali di grande rilievo”.
Il valore dei concorsi viene sottolineato dai protagonisti. Nella conferenza stampa di stamani sono quindi intervenuti Federico Batini di Nausika (“l’obiettivo è far crescere la produzione letteraria e miscelare più generi”), Stefano Cipriani di Cineforum 2 (“un concorso per giovani videomaker che unisca immagini e musica con una retrospettiva di film musicali”), Stefano Albiani del Circolo da Palestrina (“un’occasione importante per i gruppi che hanno voglia di esibirsi”), Massimo Ferri delle Officine della Cultura (“Arezzo sarà il palco estivo per gruppi non solo di Arezzo ma della Toscana meridionale”), Andrea Biagiotti della Rete Teatrale Aretina (“finalmente visibilità alle piccole compagnie ed un circuito per loro”).

Concorsi

1) PLUG AND PLAY
(Sezione Musica – concorso regionale)

Un’iniziativa volta a valorizzare la musica prodotta dalle giovani bands toscane che permetterà ai vincitori di esibirsi sui palchi dei principali festival della regione e non solo. Una selezione che coinvolgerà l’intera Toscana grazie alla suddivisione in tre grandi aree di esibizione live che individuerà i 6 vincitori che saranno ospiti di PLAY – Arezzo Art Festival, MetaRock Festival e Pistoia Blues Festival. Una sezione speciale sarà dedicata a tutti i finalisti dell’area di Arezzo che potranno esibirsi a PLAY – Arezzo Art Festival 2007.

2) WORD PLAY
(Sezione Letteratura – concorso nazionale)

Concorso nazionale aperto ad ogni genere letterario. L’elaborato dovrà essere abbinato ad una performance centrata sulla composizione stessa (reading, reading con musica, reading cantato, lettura scenica, lettura abbinata a proiezione multimediale ecc.) in un progetto unitario dove la letteratura e la rappresentazione dal vivo si contaminano a vicenda amplificando la forza suggestiva delle parole. Verranno selezionati 10 testi e relative performances che saranno raccolti e pubblicati in un volume con distribuzione nazionale. I 10 vincitori saranno invitati ad esibirsi con le loro performances durante PLAY – Arezzo Art Festival 2007.

3) PLAY THEATRE
(Sezione Teatro – concorso regionale)

Concorso dedicato alle giovani compagnie teatrali presenti nella regione Toscana. Un’occasione unica per offrire ai giovani attori toscani un palcoscenico ed un pubblico con i quali confrontarsi, un’iniziativa che condurrà i finalisti di questa prima edizione ad esibirsi in vari teatri della regione nell’ambito delle sezioni teatrali di PLAY – Arezzo Art Festival, MetaRock Festival e Pistoia Blues Festival. La compagnia vincitrice parteciperà gratuitamente ad un seminario condotto da un noto attore del teatro italiano e sarà inserita in uno dei cartelloni dei teatri aderenti alla Rete Teatrale Aretina per la stagione 2007/2008. La premiazione ufficiale si svolgerà a PLAY – Arezzo Art Festival 2007.

4) PLAY MAKER
(Sezione Media Art – concorso nazionale)

Concorso nazionale per registi emergenti che intende promuovere l’arte cinematografica del cortometraggio legato al tema della musica. Lo scopo del concorso è permettere agli aspiranti videomakers di rendersi visibili agli occhi del pubblico e degli esperti del settore. Play Maker aspira a diventare, nel tempo, un concorso di riferimento nazionale mirato allo scouting di nuovi talenti, dando ampio spazio alla sperimentazione, all’inventiva personale e alle infinite possibilità espressive offerte dalle nuove tecnologie (Media Art). I video saranno proiettati e giudicati nell’ambito di PLAY – Arezzo Art Festival 2007.

PLAY – Arezzo Art Festival è la grande novità dell’estate aretina: un festival dichiaratamente multidisciplinare che intende proporsi come luogo di confronto e contaminazione tra esperienze artistiche diverse.
Ogni anno il festival sceglierà un tema verso il quale convergeranno tutte le proposte con tanti eventi in simultanea in diverse locations. Il tema stabilito per questa prima edizione è “Prospettive”, un percorso aperto ad ogni possibile sviluppo. Questo tema è ispirato alla figura ed alle opere dell’aretino Piero Della Francesca, artista tra i primi ad applicare la prospettiva alla pittura, omaggiato dalla sua città con la prossima apertura della mostra “Piero Della Francesca e le corti italiane”.
Ma “Prospettive” non è solo arte: prospettive è il futuro, è il buon auspicio che accompagna la realizzazione di questa nuova manifestazione e, soprattutto, prospettive sono i giovani emergenti che saranno ospiti delle diverse sezioni del festival.

PLAY – Arezzo Art Festival è una rassegna articolata in quattro sezioni: la musica, naturalmente, ma anche la letteratura, il teatro, la Media Art. Linguaggi molto diversi tra loro, equiparati dalla qualità delle scelte artistiche con ospiti di alto profilo, italiani ed internazionali.
All’interno di ogni sezione sarà dedicato ampio spazio ai giovani emergenti che giungeranno al festival grazie alle valutazioni operate tramite quattro concorsi, due di selezione regionale, musica e teatro, e due nazionali, letteratura e Media Art.
Gli artisti emergenti avranno così l’occasione di esibirsi in un contesto ricco e articolato, davanti ad un pubblico eterogeneo e motivato.
Questa quindi la motivazione che porta alla nascita di quattro nuovi concorsi, un percorso che permetterà l’avvicinamento e la circuitazione di nuovi e giovani talenti.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie al team organizzativo del festival: professionisti di comprovata esperienza nel settore dell’intrattenimento dal vivo e le associazioni culturali aretine.
PLAY – Arezzo Art Festival intende stabilire rapporti profondi con la città di Arezzo e le sue realtà associative e produttive per crescere con l’apporto di tutti e determinare il radicamento del festival nella sua città. Questa è la stessa motivazione che ha determinato la scelta di ambientare il festival all’interno del centro storico.

Molteplici, quindi, i protagonisti di PLAY – Arezzo Art Festival: la città con le sue splendide piazze, ospiti famosi, giovani emergenti, una direzione artistica di alto profilo e le associazioni locali.
Si annuncia una magnifica estate per la città di Arezzo.