Home Cultura e Eventi Cultura Play Arezzo Art Festival: finalisti di Word Play e Play Maker

Play Arezzo Art Festival: finalisti di Word Play e Play Maker

0
Play Arezzo Art Festival: finalisti di Word Play e Play Maker

AREZZO – Nel corso delle selezioni che si sono svolte nelle scorse settimane all'Informagiovani di Arezzo, sono stati esaminati video e performance letterarie che hanno partecipato a due dei quattro concorsi per artisti emergenti organizzati da Play Arezzo Art Festival.

Play Maker è il concorso per giovani video-makers che si cimentano con le più innovative immersioni sensoriali nel campo visivo e sonoro che ha visto la partecipazione di oltre 74 video provenienti da tutta Italia. E' realizzato in collaborazione con l'Associazione Cineforum 2 e quast'anno ha selezionato, grazie al voto del pubblico che ha seguito le fasi eliminatorie e della giuria di esperti, 6 finalisti che parteciperanno alla prima edizione di Play Arezzo Art Festival.

Sono Marco Vallini (Roma), Christian Rainer (Bologna), Luca Pivetti (Verona), Perno Nante (Palermo) Davide Di Franco (Firenze) e Nicola Barghi (Firenze). I loro video saranno proiettati all'interno della sezione Play Maker del festival, in programma alla Sala Eden di Arezzo dal 5 all'8 luglio '07.

Anche la sezione dedicata alle performances letterarie, Word Play, ha reso noto i nomi degli artisti che potranno presentare la propria opera durante il festival.

Word Play, il concorso nazionale aperto ad ogni genere letterario (reading con musica, reading cantato, lettura scenica, lettura abbinata a proiezione multimediale…). Un progetto unitario dove la letteratura e la rappresentazione dal vivo si contaminano a vicenda amplificando la forza suggestiva delle parole, curato dall'Associazione Nausika, ha visto, come tutte le sezioni di concorso, un'ampia partecipazione di giovani artisti. Dagli oltre 139 iscritti sono stati scelti gli scrittori–performer Giacomo Lucarini (Lucca), Lorenzo Alunni (Perugia) e Francesca Meoni (Pistoia). Anche per loro si aprono le porte del festival e l'opportunità di esibirsi a luglio sullo stesso palco che ospiterà alcuni tra i nomi più interessanti del panorama letterario italiano e internazionale.

Cresce invece la suspense per Plug and Play, la sezione musicale dedicata alle band emergenti, per la quale le selezioni si concluderanno il prossimo 2 giugno. Bisognerà quindi aspettare fino ai primi giorni del prossimo mese di giugno per conoscere le band vincitrici.