Home Cultura e Eventi Cultura Poesia, pittura, musica insieme al Monterchi Festival

Poesia, pittura, musica insieme al Monterchi Festival

0
Poesia, pittura, musica insieme al Monterchi Festival

AREZZO – Il prossimo 11 luglio avrà inizio presso il Museo della Madonna del Parto, il “Monterchi Festival”, l’originale manifestazione che, più di ogni altra, vuole far convivere con perfetta armonia, le diverse arti. Come infatti tiene a precisare il Direttore Artistico dell’evento Lorenzo Rossi, sono molti i mezzi linguistici comuni alla pittura, alla musica e alla poesia, per esempio la “tonalità del colore”, il “colore del suono”, ed “il suono della parola” tant’è che le tre arti si intersecano l’una con l’altra in un connubio perfetto e diventano tra loro quasi inscindibili ed indispensabili.
Oltre a questo, continua il Maestro Rossi, l’intento principale del Festival è quello di ridurre il più possibile la barriera, che troppo spesso si crea e risulta insormontabile, tra Artista e pubblico e tale scopo verrà perseguito dimostrando, in ogni serata della manifestazione, il modo in cui si realizza un quadro in estemporanea durante un concerto, fondendolo pertanto ogni volta con la musica ed in seguito anche con la parola, oppure dando a tutti la possibilità di parteciparvi attivamente con il concorso di pittura che si svolgerà il 21 Luglio (informazioni e bando su www.monterchifestival.it o presso Mastro Artista 0575/294110) e con il Convegno di poesia del 25 Agosto. Inoltre le tre arti si snoderanno nelle loro più diverse espressioni e subiranno al loro interno una evoluzione durante i due mesi del Festival. La musica per esempio si esprimerà nella forma più semplice del Barocco fino alle canzoni degli anni quaranta ed un percorso simile lo compierà anche la pittura.
Il programma della manifestazione è ancor più variegato ed intenso dello scorso anno: si comincia l’11 Luglio con il flautista americano Ransom Wilson affiancato dalla Pittrice Dora Raparo Bianchi per proseguire il 14 con l’altro flautista Sergio Pallottelli ed il 17 con il concerto dei migliori allievi della Master Class di Wilson. Tutti e tre i suddetti concerti si svolgeranno presso il Museo della Madonna del Parto.
Il 18 Luglio sarà la volta di Vivaldi eseguito dal grande Violinista Marco Fornaciari particolarmente esperto di musica Barocca già membro dei “Solisti Veneti” e che vanta una eccellente carriera. In questa occasione Fornaciari si esibirà col Coro”Corale Valdera” e l’ensemble Fone.
Il programma proseguirà il 21 luglio con l’Orchestra “Southbank Sinfonia”, ed oltre alla musica sinfonica la serata prevederà il Concorso di Pittura intitolato ai “Paesaggi di Piero”con la partecipazione del Cenacolo degli Artisti Aretini. Il tutto si svolgerà in Piazza Umberto Primo a Monterchi
Il 25 luglio sarà la volta del Trio Chimera( Lorenzo Rossi violino,Elisa Pieschi violoncello e Gabriele Leporatti al pianoforte)con l’allestimento della mostra dei vincitori del concorso di pittura.
L’1 agosto si torna in Piazza con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto e le sinfonie di Beethoven (4 e 6 detta”Pastorale”) mentre l’8 di nuovo al Museo della Madonna del Parto con l’ensemble Phalese che eseguirà musiche degli anni 40, recital dal titolo “Ti parlerò d’amor”, contemporaneamente l’estemporanea di Annamaria Veccia.
Ma ecco il 22 uno degli eventi più attesi, il nuovo spettacolo del Quartetto Euphoria dal titolo Radio Euphoria…apparentemente quattro animatrici radiofoniche un po’ lunatiche che però ci riserveranno tutta una serie di sorprese…Le quattro stravaganti ragazze ispireranno l’estemporanea della Pittrice Joy Stafford.
Concluderà la manifestazione l’Ensemble Mercurio con “Parigi in agosto” ossia canzoni e poesie dal repertorio francese ed il Convegno di poesia “Poesie nel cassetto” sopracitato.
L’inizio dei concerti è previsto alle ore 21,15 e l’ingresso è libero. In caso di mal tempo gli spettacoli avranno luogo nella chiesa di S. Simeone o nel Teatro di Monterchi.
Per informazioni sul festival è possibile visitare il sito web www.monterchifestival.it.