Home Cultura e Eventi Cultura Poppi, delegazione Rumena in visita

Poppi, delegazione Rumena in visita

0

POPPI (AR) – Si è tenuto, oggi, presso il salone consiliare della Comunità Montana del Casentino, il primo incontro previsto dal programma di visita della delegazione rumena della provincia di Hunedoara in Casentino. Ad accogliere la rappresentanza, guidata dal Presidente del Consiglio Provinciale di Hunedoara Micea Ioan Milot, la Giunta e il Presidente della Comunità Montana, rappresentanti della Provincia di Arezzo e di alcune associazioni di categoria della valle. Oggetto e scopo dell'incontro odierno, è stato quello di verificare le possibilità di scambio economico, culturale e turistico tra la regione rumena, la più urbanizzata della Romania e la valle del Casentino, capofila di un progetto europeo, cresciuto negli anni in qualità e interessi reciproci.
Il Presidente Milot ha commentato:"Intendiamo intensificare le relazioni tra le due regioni e raccogliere, in questi giorni di visita, più informazioni possibile rihguardo soprattutto l'organizzazione amministrativa della vostra zona e quella turistica e agrituristica in particolare".
La regione rumena che ha sottoscritto lo scorso marzo un protocollo istituzionale con la Comunità Montana del Casentino, è stata negli ultimi anni oggetto di un'intensa e pilotata riconversione economica: dall'industria metallurgica all'attività turistica in genere, viste le numerose attrattive storico culturali e dell'eredità lasciate dall'impero dell'antica Dacia. Ascanio Zoccola, l'Assessore che in questi anni si è occupato di costruire i rapporti con Hunedoara commenta: "Questa prima giornata è stata molto interessante dal momento che sono state affrontate tutte le problematiche che interessavano le due parti ossia quella turistica, culturale, amministrativa, infrastrutturale".