Home Attualità Progetto idrogeno a tutto…gas!

Progetto idrogeno a tutto…gas!

0
Progetto idrogeno a tutto…gas!

AREZZO – Arezzo tutta scommette sull’idrogeno: enti locali, aziende di servizi, imprese. Una conferma è venuta dalla firma, questa mattina in palazzo comunale, del nuovo protocollo che integra quello firmato nei mesi scorsi e che delinea il piano di sviluppo dell’iniziativa.
Le firme sono state degli assessori di Comune e Provincia, Ilario Nocentini ed Andrea Cutini; del Presidente di Coingas, Alberto Ciolfi; del Presidente della Fabbrica del Sole, Emiliano Cecchini; di Romano Bernardini di Sapio e Angelo D’Anzi di Arcotronics.
Il progetto infatti era nato su iniziativa della Fabbrica del Sole assieme a Sapio, Arcotronics – Fuel Cells ed ENEA ed e’ stato recepito e integrato da Coingas, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Associazione Industriali, CNA e Confartigianato.
La prima fase di attuazione del progetto ha consentito la realizzazione di un idrogenodotto sotterraneo nell’area industriale di San Zeno e la generazione distribuita di energia a partire dall'idrogeno erogato alle aziende. E’ stata quindi data una risposta, in modo particolare, alle imprese orafe che utilizzano ormai da decenni idrogeno in grande quantità.
Quella realizzata è la prima urbanizzazione a idrogeno d'Europa ed è comprensiva di un centro di stoccaggio, di cogeneratori a idrogeno installati presso le aziende, servizi ed altre strutture di supporto tra le quali anche il laboratorio dimostrativo HydroLAb.
Il Protocollo firmato stamani delinea un nuovo Piano di Sviluppo che mira ad integrare queste soluzioni innovative con la valorizzazione del patrimonio ambientale toscano, a produrre idrogeno 'verde' e ad estenderne l’uso dell’idrogeno al settore dei trasporti puliti. Quest’ultimo soprattutto nei centri storici con una particolare attenzione al turismo “debole” cioè a tutti i soggetti diversamente abili e a quel turismo della terza età, sempre più importante nella nostra società che potrebbe avere bisogno di aiuto motorio sicuro, silenzioso e innovativo.
“Arezzo si pone come laboratorio di queste esperienze – commenta l’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Arezzo, Ilario Nocentini. In modo particolare puntiamo sull’idrogeno 'verde', prodotto cioè da fonti rinnovabili”. “Di idrogeno di parla spesso e da molte parti – ha aggiunto l’assessore provinciale all’ambiente, Andrea Cutini. Ma qui abbiamo realizzato esperienze concrete ed ottenuto risultati importanti. Adesso abbiamo in corso anche contatti con le Province di Grosseto e Siena”.
Emiliano Cecchini ha sottolineato le ulteriori prospettive di questo progetto al quale hanno dato convinta adesione il Presidente di Coingas, Ciolfi; il vice Presidente dell’Associazione Industriali Fabianelli ed il Direttore di Cna, Ginepri.