Home Cultura e Eventi Cultura Quarto giorno di prove della Giostra

Quarto giorno di prove della Giostra

0
Quarto giorno di prove della Giostra

AREZZO – Siamo ormai giunti alle fasi finali della preparazione ed i giostratori hanno, quest’oggi, provato il loro tiro da Giostra quello, per intenderci, che dovrebbero effettuare nelle carriere della prossima Giostra del Saracino. Anche questo pomeriggio punteggi molto ed attesa che cresce di più. Intanto venerdì, con inizio alle ore 21.30, si terrà la Prova Generale con i giostratori cosiddetti “di riserva” a contendersi la vittoria ma, soprattutto, intenti ad effettuare una ottima prestazione in maniera da poter usufruire di eventuali “licenziamenti” di titolari che non abbiano fornito prestazioni ritenute sufficienti dai vari consigli dei Quartieri.
Le Prove di questi giorni si sono sempre tenute davanti ad uno scarso pubblico. Molte possono essere le ragioni di questa situazione ma è vero che alle Prove dei Giostratori assistono, ormai da diverso tempo, quasi esclusivamente gli “addetti ai lavori” e qualche turista di passaggio. Sempre meno sono invece gli aretini attratti da cavalli e giostratori. Questo disinteresse si tramuta poi nella corsa al biglietto per assistere sia alla Giostra che alla Prova Generale. E’ forse giunto il momento di cambiare qualche cosa per rendere le prove più interessanti. Da sempre infatti ogni Quartiere dispone di mezz’ora a propria disposizione. Se ciò era concepibile quando i giostratori non avevano la possibilità di allenarsi durante tutto l’anno ma lo potevano solo durante la settimana antecedente la Giostra oggi ciò è anacronistico.
Infine una annotazione sulla Piazza. Pur consapevoli che auto ed attrezzature di servizio (. . ed anche i bagni chimici . . ) sono necessari e non possono essere parcheggiati lontano da dove devono essere impiegati, siamo dell’opinione che una collocazione meno “visibile” sia possibile, ed auspicabile.



Due sposi freschi di nozze hanno fatto ingresso in Piazza Grande, con grande sorpresa del pubblico presente alle prove, con il desiderio di farsi fotografare sotto il Buratto simbolo della Giostra del Saracino.

Articlolo scritto da: Marco Rosati