Home Cultura e Eventi Cultura ‘RAFIULLAH Via da Milano, tra i mujaheddin’ di Raffaele Favero

‘RAFIULLAH Via da Milano, tra i mujaheddin’ di Raffaele Favero

0
‘RAFIULLAH Via da Milano, tra i mujaheddin’ di Raffaele Favero

AREZZO – Nell'ottobre del 1983, mentre i Sovietici invadono l'Afghanistan, i mujaheddin seppelliscono Raffaele Favero con gli onori di un martire di guerra.
Rafiullah, come Raffaele si firma nelle sue lettere giovanili, era lì per girare un documentario televisivo.
Rafiullah filma – come dice Giovanna Botteri nella prefazione – col kalashnikov al braccio. Non riesce ad essere testimone, ha bisogno di essere protagonista. Il giornalista che accetta di dare una parte di sé in cambio delle storie che raccoglie. Come faceva Tiziano Terzani.
Era partito da Milano come altri, negli anni '70, per raggiungere l'India via terra, alla ricerca della serenità personale e per comunicare con una società diversa dalla propria.
Si è fermato in Afghanistan e, convertito all'Islam, per vivere fa l'attore, l'ingegnere edile, il contrabbandiere, chiede soldi a casa.
Impara a parlare il pashtu, diventa fratello e amico dei mujaheddin.
Poi incontra Jill, innamorata quanto lui del Medio Oriente, e la possibilità di condividere le sue inquietudini con una compagna apre la strada ad una vita adulta.
In questo volume si ripercorre, attraverso le lettere che Raffele manda alla famiglia, la storia di un uomo libero, dai giorni freak all'esperienza di padre. Fino alla scelta di tornare in Afghanistan, quando i Sovietici invadono il Paese, per raccontare dall'interno la resistenza.

Il progetto Benvenute in Toscana si propone di valorizzare la presenza delle viaggiatrici sul territorio toscano, in luoghi ricchi di valenze ambientali e percorsi culturali, che hanno fatto della cultura dell'accoglienza un punto di forza.
L'Agenzia per il Turismo di Arezzo e l'Archivio Diaristico Nazionale, nell'ambito del progetto APT per l'anno 2006, hanno deciso di assegnare lo speciale riconoscimento di Benvenuta in Toscana a Giovanna Botteri, nota ed apprezzata giornalista.
L'incontro tra la giornalista e la Toscana, è avvenuto nelle stanze autobiografiche dell'Archivio dei Diari, in occasione della stesura della prefazione di Rafiullah, di Raffaele Favero, il diario vincitore dell'edizione 2005 del Premio dei Diari.

8 maggio 2007 – ore 17.30, Teatro Bicchieraia
ingresso libero
RAFIULLAH Via da Milano, tra i mujaheddin
presentazione del libro di Raffaele Favero 'Terre di Mezzo', 2006

intervengono:
Giovanna Botteri, giornalista TG3
Camillo Brezzi, Assessore alla Cultura Comune di Arezzo
Natalia Cangi, Presidente Commissione di Lettura Premio Pieve Banca Toscana
Lamberto Palazzeschi, Presidente Fondazione Archivio Diaristico Nazionale
Fabrizio Raffaelli, Direttore Agenzia per il Turismo di Arezzo

Nell'ambito della serata verrà consegnato lo speciale riconoscimento di Benvenuta in Toscana a Giovanna Botteri