Home Attualità Recupero degli abeti natalizi

Recupero degli abeti natalizi

0

AREZZO – “Non buttate via l’albero di Natale”. Questo l’appello che l’assessore all’innovazione ecologica, Ilario Nocentini, rivolge a tutte le famiglie aretine. “I nostri uffici – ricorda – hanno già predisposto da venerdì scorso uno spazio recintato in via Tagliamento – via Arno dove possono essere depositati gli abeti di Natale. Il centro di raccolta è in funzione fino al 10 gennaio. Gli alberi saranno piantati su apposite aree per essere nuovamente utilizzati gli anni prossimi nell'arredo di scuole e di altre sedi istituzionali durante le festività natalizie”.
Il Comune fornisce anche alcuni consigli utili. Per poter essere nuovamente riutilizzati, è bene che vengano depositati solo alberi in grado di attecchire, che presentano quindi radici e pane di terra integro e che presentano buona vitalità. E' importante dunque, che durante il "soggiorno in appartamento", gli alberi siano stati trapiantati in vasi pieni di terra, che siano stati innaffiati almeno 2 – 3 volte e che siano stati collocati lontano da fonti di calore. La perdita di molti aghi è sintomo di disidratazione, vale a dire di sofferenza dell'albero dovuta al mancata assunzione di liquidi da parte delle radici, indispensabili per la vita della pianta. Se eccessivamente disidratato, l'albero non sarà in grado di attecchire. Il suo trapianto su terreno libero, pertanto, risulterebbe vano.
“Nel dubbio, comunque – afferma l’assessore Nocentini – gli alberi potranno venire egualmente conferiti al centro di raccolta. Sarà compito del personale del servizio Verde pubblico selezionare eventuali soggetti non in grado di attecchire. Questi alberi, destinati inevitabilmente a disseccarsi, verranno avviati al centro di compostaggio dell'AISA, per poi trasformarsi in "compost", vale a dire in concime organico vegetale, un modo intelligente per riciclare materiale vegetale di scarto altrimenti destinato alla raccolta indifferenziata”
Infine un ultimo suggerimento: se il trasporto al centro di raccolta di Via Tagliamento – Via Arno dovesse essere eseguito con un'auto, è bene che l'albero venga avvolto in un telo di plastica. Gli abeti, infatti, contengono resina. E' possibile che eventuali essudazioni possano macchiare la tappezzeria dell'auto o che una cospicua quantità di aghi si disperda nella carrozzeria.
Per ulteriori informazioni potranno essere contattati gli uffici dell'Assessorato all'innovazione ecologica telefonando al n. 0575.377.701 – 6.