Home Politica Fisco e Finanziaria, Stato e tasse

Fisco e Finanziaria, Stato e tasse

0
Fisco e Finanziaria, Stato e tasse

ROMA – L'imponente mole di evasione fiscale, 115 miliardi di euro, ripropone il tema della capacità dello Stato di far pagare le tasse a chi le deve pagare e di indirizzare le risorse così ottenute alla soluzione dei problemi che il cittadino-contribuente si attende.
Sta di fatto che se tutti pagassero le tasse, con l'attuale quota impositiva, si arriverebbe al 49% del PIL, con probabile collasso di moltissime imprese e famiglie. L'evasione e il lavoro nero sono la risposta dei cittadini allo Stato impositore e invasore che non riesce a diminuire tasse e spese. L'attuale Finanziaria si caratterizza proprio con l'aumento delle tasse e una sostanziale incapacità di diminuire le spese. Ovvio che i cittadini devono pagare le tasse, occorre però che lo Stato attivi meccanismi che li incoraggino e, allo stesso tempo, scoraggino chi non le paga. L'ex presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, dichiarò che le imprese, e le famiglie, potevano sopportare un carico fiscale fino al 30% del reddito, limite oltre il quale si generano meccanismi di evasione difficilmente controllabili; nel suo programma in 5 punti propose una forbice che andava dal 23 al 33%. Peccato che si fece poco o niente.
Oggi il problema si ripropone, ma la strada imboccata dall'attuale Governo è in tutt'altra direzione e la lotta all'evasione andrà incontro ad una ennesima sconfitta. Lo Stato, e le sue articolazioni, sono pessimi amministratori che non riescono a dare risposte alle esigenze degli amministrati. L'immagine odierna del degrado degli ospedali, che riempie le pagine dei giornali, ne è l'ennesima prova. E allora perché pagare le tasse, si chiedono imprese e cittadini?

Articlolo scritto da: Aduc